Violenta tromba d’aria sulla nota località balneare, si contano ora i danni, uno stabilimento distrutto: dove e cosa è successo
Un video choc delle condizioni del lido mostra la devastazione causata dal maltempo
Lo si era capito fin dalle prime ore di questa mattina. Il maltempo avrebbe potuto causare danni, premesse e allerte meteo c’erano tutte. Una forte ondata di maltempo, infatti, ha investito gran parte della Campania. Condizioni avverse con piogge torrenziali, temporali e raffiche di vento intense. In alcuni casi non sono mancati danni e disagi.
Impressionante quanto accaduto a Pontecagnano, in provincia di Salerno, dove una tromba d’aria si è abbattuta con violenza. Devastato in quest’occasione lo stabilimento balneare Ke’e Beach. I proprietari del lido hanno condiviso sui social le immagini dei gravi danni subiti per il maltempo.
Le immagini parlano, appunto, di “una tromba d’aria che ha portato via tutto. Lettini spariti e il bar esterno completamente distrutto”. Uno scenario che si presenta ogni volta che una tromba d’aria, anche quando iniziata come tromba marina, aumenta di volume e potenza. Quello descritto dai proprietari è stato descritto come “un risveglio terribile”. Allegando un video, si legge:
Dobbiamo riparare tutto in fretta per evitare ulteriori danni in caso di una nuova tromba d’aria. Se qualcuno di voi, amici, è libero questa mattina e può darci una mano, ci sarebbe di grande aiuto. Il tempo stringe e c’è un disastro da sistemare. Grazie per il vostro continuo supporto.
Il video delle condizioni del lido mostra la devastazione causata dal fenomeno atmosferico qui a Pontecagnano. Ma anche Napoli è stata colpita dal maltempo, con il crollo di due alberi nei quartieri Vomero e Soccavo. Per fortuna non ci sono stati feriti. Disagi per quanto riguarda il normale traffico dei trasporti: alcune stazioni della Circumvesuviana sono rimaste allagate. Ne ha risentito pesantemente la circolazione dei treni, con i collegamenti marittimi veloci con le isole, anch’essi sospesi a causa del maltempo.
Danni dal Cilento alla Costiera Amalfitana. A Santa Maria di Castellabate un albero è caduto improvvisamente su un’auto in transito. La donna alla guida, fortunatamente, è rimasta illesa. Le abbondanti piogge e le raffiche di vento hanno provocato il crollo di un grosso fusto anche lungo la strada provinciale tra Capaccio Paestum e Matinella. In Costiera Amalfitana i rami di un pino sono precipitati sulla Strada Statale 163, all’altezza di Capo d’Orso.