“Voleva solo portarli a Giulia Cecchettin” centauro muore mentre compie un gesto meraviglioso
Voleva lasciare una rosa bianca sul luogo dove è stato ritrovato il corpo di Giulia Cecchettin: Giambattista Battistello muore in un incidente stradale
Incredibile come sia crudele il destino, a volte. Un atto di gentilezza si è trasformato in un incubo per la famiglia di Giambattista Battistello, deceduto nella mattinata di domenica 8 settembre, in un incidente stradale sulle colline del Prosecco, a Combai, tra Valdobbiadene e Miane, in provincia di Treviso. L’uomo di 77 anni era partito in mattinata con un gruppo di amici per raggiungere il lago di Barcis, con l’intenzione di lasciare una rosa bianca in memoria di Giulia Cecchettin, la giovane ragazza di 22 anni vittima di un brutale femminicidio nel novembre precedente.
Fiorista di Centrale di Zugliano, Giambattista si trovava su un tornante quando una Nissan Qashqai gli è apparsa improvvisamente davanti. Nonostante i tentativi del conducente dell’auto di evitarlo, l’impatto è stato fatale. Gli amici, presenti durante l’incidente, hanno immediatamente chiamato i soccorsi, ma ogni tentativo di salvare l’uomo è risultato vano.
La compagna di Battistello ha ricordato al Corriere del Veneto l’amore e la preoccupazione che l’uomo nutriva per la vicenda di Giulia Cecchettin, tanto da seguirne ogni aggiornamento sui media. La donna ha raccontato, ricordando la profonda emozione con cui lui si era preparato per quella mattina:
“Mi aveva chiesto di preparargli una composizione di fiori bianchi e io l’avevo lavorato con il cuore. Purtroppo non è mai arrivato a destinazione. Domenica si era svegliato presto perché le previsioni parlavano di pioggia nel pomeriggio, era partito alle 7.15″.
Anche il sindaco di Zugliano, Sandro Maculan, ha espresso il dolore di tutta la comunità per la scomparsa di una figura storica del paese, rivolgendo le condoglianze ai tre figli di Battistello e alla sua compagna Elena, colpiti dall’improvviso lutto.
La vita di Giambattista Battistello si è spezzata durante un gesto di gentilezza ed empatia, lasciando dietro di se il dolore, ma anche il profumo di un ultimo atto di amore.