“Voleva solo scattare una foto” Vacanza si trasforma in tragedia, quel gesto si è rivelato fatale: cosa è successo
A un certo punto, più di un elefante si è agitato, naturalmente, perché a contatto ravvicinato col turista. Poi è accaduto il peggio.
Dramma inaspettato durante un momento apparentemente dolce ed emozionante. Infatti, un turista spagnolo è stato sorpreso dall’ultimo animale che pensava lo avrebbe aggredito fatalmente. L’uomo ha perso la vita dopo essere stato travolto da un elefante proprio mentre stava cercando di scattargli una foto. Un episodio che ha davero dell’incredibile.
L’uomo stava trascorrendo con la sua fidanzata e altri due compagni un’esperienza di scoperta della fauna della savana, altresì chiamata in molti casi “safari”. Il piccolo gruppo si trovava nel Parco nazionale di Pilanesberg, situato circa 200 chilometri a nord-ovest di Johannesburg, in Sudafrica. È qui che è avvenuto l’incontro con l’inaspettatamente temibile elefante.
Il gruppo stava partecipando al safari organizzato e monitorato nella vasta riserva naturale quando il turista, un 43enne di Ejea de los Caballeros (Saragozza), ha deciso di sostare davanti al grande quadrupede per fotografare uno o più esemplari del gruppo di elefanti, nonostante gli avvertimenti dei suoi compagni.
Ignorando i suggerimenti e le indicazioni ricevute, è sceso dall’auto e si è avvicinato alla mandria. In quel momento più di un elefante si è agitato, naturalmente, perché a contatto ravvicinato col turista. Pieter Nel, responsabile della conservazione presso l’Ente per i parchi e il turismo della provincia del Nord Ovest, ha spiegato che la matriarca del gruppo si è probabilmente “infastidita” per l’approccio dell’uomo.
Certamente, con l’istinto di proteggere i suoi piccoli, la mamma elefante si è avventata su di lui, travolgendolo e non lasciandogli scampo. “Molti turisti non comprendono i pericoli e non si rendono conto di quanto possano essere pericolosi questi animali,” ha aggiunto Nel. Le altre persone del gruppo, tutte provenienti da Johannesburg, sono rimaste illese, secondo quanto riferito dalla polizia. Dopo l’accaduto, come da prassi, è stata avviata un’indagine sull’accaduto.
Il Ministero degli Affari Esteri spagnolo ha fatto sapere tramite l’agenzia Europa Press che l’Ambasciata a Pretoria è già in contatto con la famiglia del turista deceduto per fornire l’assistenza necessaria. Thami Matshego, amministratrice delegata del North West Parks Board, ha sottolineato l’importanza delle precauzioni e delle indicazioni date proprio ai turisti. Tutti sono tenuti a seguire tali misure di sicurezza durante le loro visite, dato che si tratta di informazioni importanti fornite dai parchi prima dell’inizio di ogni safari. Tra queste misure di sicurezza, vi è l’obbligo di viaggiare con le portiere e i finestrini chiusi e di non avvicinarsi agli animali.