Zahara, star della musica sudafricana, morta a soli 36 anni
Bulelwa Mkutukana, in arte Zahara, si è spenta a soli 36 anni nella notte di lunedì: era ricoverata a Johannesburg
Nella notte dello scorso lunedì si è spenta per sempre Bulelwa Mkutukana, cantautrice sudafricana conosciuta con il nome d’arte di Zahara. L’artista aveva solo 36 anni e circa un mese fa era stata ricoverata per problemi al fegato. L’annuncio delle istituzioni sudafricane e il lutto di un continente intero.
Nata il 9 novembre del 1987 nella città sudafricana di East London, Bulelwa Mkutukana ha pubblicato il suo primo album nel 2011, intitolato Loliwe, che è stato certificato disco di platino in 13 giorni e doppio platino dopo 17 giorni. Un record per il Paese.
Nel 2012, ai South African Music Awards, Zahara ha vinto otto premi, tra cui quelli di Migliore artista donna e Album dell’anno. Risultati straordinari per un’artista così giovane.
Inoltre, nel 2013, era diventata brand ambassador dell’ospedale pediatrico intitolato al grande Nelson Mandela.
Tanta luce nella vita di Zahara, questo il nome d’arte che aveva scelto e con cui tutti la conoscevano, ma purtroppo anche moltissime ombre. Come quello della lotta all’alcolismo, problema che le ha causato problemi di salute tali che alla fine, purtroppo, ne hanno decretato la morte a soli 36 anni.
Un mese fa il suo manager aveva spiegato che la sua assistita era stata ricoverata per dei malesseri fisici, dovuti proprio a problemi di natura epatica.
La cantautrice è rimasta in una struttura della capitale Johannesburg fino alla notte di lunedì, quando le sue condizioni si sono aggravate fino al punto che il suo cuore si è fermato per sempre.
Cordoglio per la morte di Zahara
La scomparsa improvvisa di Zahara ha ovviamente scosso e gettato nello sconforto tutti in Sud Africa. Ad annunciare il suo decesso, addirittura, è arrivato un post su X (ex Twitter), da parte del governo. Nel comunicato si legge:
Le nostre più sentite condoglianze per la scomparsa del cantante di incredibile talento, Zahara. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con la famiglia, gli amici e i fan di Mkutukana durante questo periodo di perdita. Possa la sua straordinaria eredità continuare a ispirare generazioni. #RIPZahara 🕯️🕊️
LEGGI ANCHE: Benjamin Zephaniah poeta e attore britannico, morto a 65 anni.
LEGGI ANCHE: Itziar Castro, star di Vis a Vis, trovata morta a soli 46 anni.