10 antichi rimedi di bellezza
Rimedi naturali e antichi prodotti indiani per la cura della pelle e dei capelli
Per prendersi cura della nostra pelle e dei nostri capelli, a volte, non è necessario spendere molti soldi in cosmetici e in beauty farm. Conoscere i rimedi naturali può essere lo strumento più sano e più potente che abbiamo in mano. E così eccoci a rispolverare antichi rimedi.
Alcuni sono i classici consigli della nonna e, ammettiamolo, la nonna non sbaglia mai.
Altri invece sono soluzioni indiane che dobbiamo assolutamente fare nostre. In pochi giorni potremo apprezzare i risultati: le nostre chiome saranno meno crespe e soprattutto lucenti e la nostra pelle risulterà ben idratata e più giovane.
Tulsi
Le foglie assomigliano a quelle della menta. In realtà si tratta di un’erba astringente, una pianta sacra indiana dalle interessanti proprietà cosmetiche. Per esempio si può usare per contrastare i punti neri o per sbiancare i denti. In entrambi i casi bisogna tritare le foglie, mescolarle con un po’ di latte e strofinare il composto sui denti o semplicemente applicarlo sul viso.
Curd
La cagliata è ricca di zinco e questa caratteristica la rende ideale per curare gli arrossamenti cutanei, soprattutto quelli causati dal freddo, e gli eczemi atipici. Si può anche utilizzare per rendere i capelli meno crespi. Una maschera molto nutriente può essere realizzata con 2 uova sbattute, 2 cucchiai di olio di mandorle e ½ tazza di cagliata.
Besan
Besan è il nome indiano della farina di ceci, sfruttata dalle famiglie locali non solo come ingrediente per realizzare molti piatti, ma anche per la cura della pelle. È possibile sfruttare questa farina per fare degli scrub eccellenti, mentre mescolandola al succo di un cetriolo si può creare un prodotto ideale contro le macchie cutanee.
Neem
Neem è una pianta indiana, sfruttata da più di 5mila anni per le sue proprietà cosmetiche e curative. È una vera panacea per i problemi cutanei, in modo particolare per l’acne. Ha proprietà antinfiammatorie. Per dire addio ai foruncoli, fate degli impacchi con l’estratto delle foglie. Invece per i capelli dovete provare l’olio: aggiungete qualche goccia a una noce di shampoo.
Zafferano
È forse la spezia più costosa al mondo, anche perché viene ancora oggi raccolta totalmente a mano. Si possono creare tante maschere curative fai da te con questo prodotto: miscelate lo zafferano con la polvere di legno di sandalo e poca acqua, poi applicatelo sul viso. Questo antico rimedio può prevenire l’acne e stimolare la produzione di collagene. È ottimo anche miscelato con l’acqua di rose per togliere eventuali eczemi o arrossamenti.
Miele
Il miele è sicuramente il grande protagonista delle nostre dispense e di solito lo utilizziamo come dolcificante. È un antibiotico naturale eccellente (un cucchiaino contro la tosse o il mal di gola lo abbiamo preso tutti), ma è anche noto per essere un buon idratante. Il miele grezzo è efficace, applicato direttamente sulla cute, per curare le ustioni, mentre per rendere morbida la pelle mescolate il miele con olio di rosa e yogurt.
Amla
Amla è nota semplicemente come uva spina ed è una fonte, incredibile, di vitamina C. Previene quindi le rughe, ma anche la caduta dei capelli. Un ottimo rimedio per la calvizie è creare una lozione con polvere di amla e succo fresco di lime. Applicatela sul cuoio capelluto, per stimolare la circolazione, e poi sciacquate molto bene.
Sandalo
Il legno di sandalo ha proprietà antisettiche e stimola la circolazione. A che cosa può servire? Prima di tutto a rendere la pelle più luminosa. Aggiungetene qualche cucchiaino di polvere di sandalo a ½ bicchiere di latte e poi tamponate con del cotone la pelle, tutte le sere. Se invece avete le gambe affaticate, usatelo disciolto in acqua per massaggiarvi le caviglie.
Multaani Mitti
Multani Mitti è una nota argilla indiana ed è uno dei segreti di bellezza più antichi al mondo. È ricca di cloruro di magnesio, valido alleato contro l’acne e le macchie. È ottimo per la pelle grassa, perché assorbe l’olio in eccesso riducendo così le possibilità di nuovi brufoli. Mescolate un cucchiaio di argilla con un po’ di acqua e qualche goccia di olio di lavanda e applicatelo sul viso: lasciate agire 30 minuti e sciacquate con acqua tiepida.
Curcuma
Le proprietà della curcuma sono note: protegge il cuore e le arterie ed è un potente antiossidante. Non solo, sorpresa! È il prodotto giusto per ridurre le smagliature. Mescolate un cucchiaio di curcuma con un vasetto di yogurt, poi applicatelo nella zona desiderata. È ottimo anche contro le rughe. In questo caso create una crema a base di 2 cucchiai di polvere di riso, ½ bicchiere di latte intero e un cucchiaino di curcuma.