10 credenze da sfatare sul cibo quando si è a dieta
Mangiare sano sì, ma senza esagerare
Per tenersi in forma è necessario avere un’alimentazione equilibrata. Tuttavia, come riporta il DailyMail, anche abusare dei cosiddetti ‘cibi sani’ può avere delle controindicazioni e spesso provocare un aumento di peso. Ecco quali sono i dieci errori alimentari più comuni.
1) Saltare i pasti
Se saltiamo i pasti, tenderemo a consumare cibi malsani o bevande energetiche che non forniscono il giusto apporto di calorie per affrontare al meglio la giornata.
2) Non mangiare i carboidrati
Alcuni cibi ricchi di carboidrati non andrebbero evitati, in quanto forniscono all’organismo il giusto apporto di fibre. Si può personalizzare l’assunzione di carboidrati in base al nostro stile di vita ma non vi è alcun motivo per rimuoverli.
3) Eccesso di alimenti sani
Spesso i prodotti promossi come sani, biologici o senza glutine, sono ricchi di zucchero o sale, per cui il loro consumo eccessivo può comportare un aumento dell’apporto energetico giornaliero e quindi un aumento di peso.
4) Mito del “supercibo”
I “supercibi”, ovvero quegli alimenti particolarmente benefici per la salute, non sono il rimedio per tutte le malattie. Per cui risulta in ogni caso più proficuo il consumo di una grande varietà di alimenti.
5) Consumo di bevande sane
Queste bevande, anche se considerate sane, sono ricche di zuccheri che non dovrebbero essere consumate in eccesso.
6) Consumo di alternative allo zucchero
Il consumo di dolcificanti alternativi allo zucchero bianco, come il miele e lo zucchero di cocco, negli ultimi anni è diventato molto popolare. Ma anche questi sostituti, se assunti in maniera eccessiva, possono avere un impatto negativo sulla nostra salute.
7) Escludere certi alimenti
C’è una tendenza sempre più diffusa di escludere dall’alimentazione alcuni gruppi alimentari come i prodotti lattiero-caseari. Ma questo può comportare il rischio di squilibri nutrizionali e sviluppare un rapporto malsano con il cibo.
8) Non leggere l’etichetta
Le etichette alimentari sono un’utile fonte di informazioni nutrizionali. Certe indicazioni quali “basso contenuto di grassi”, “ricco di omega 3” o “senza glutine” possono essere ricchi di zucchero, grassi saturi o sale.
9) Focus sulle calorie
E’ importante monitorare l’apporto di calorie, tuttavia è bene sapere che, a seconda degli alimenti, vengono bruciate in maniera diversa e possono avere un differente impatto sul nostro organismo.
10) Consumo eccessivo di spuntini
Il corpo non ha bisogno di essere continuamente alimentato per cui sarebbe preferibile avere solo tre pasti al giorno.
Fonte: adnkronos.com