15 modi per non ammalarsi questo inverno

Come non ammalarsi in questo lungo e freddo inverno? Ecco 15 trucchi da tenere in considerazione!

Quali sono i modi per non ammalarsi questo inverno? Non appena le temperature si abbassano, tutti temiamo di finire a letto con la tanto temuta influenza. Anche quest’anno sarà dura, ma gli esperti dicono che non sarà come l’anno scorso, quando è stata registrata quella che è stata una delle peggiori epidemie influenzali di sempre. Trucchi e strategie per non ammalarsi in inverno ci sono: li conoscete tutti?

non ammalarsi

Se avete paura al solo pensiero dei sintomi dell’influenza e temete l’epidemia di influenza 2018-2019, sappiate che i modi per evitare di ammalarsi sono diversi. Si tratta di classici rimedi della nonna o di semplici regole di prevenzione che gli esperti consigliano. Perché non provarli?

Tenere i piedi al caldo

Molti di noi soffrono di piedi freddi, ma dovremmo sempre tenerli al caldo, in casa e fuori casa, per dire al nostro cervello di mantenere tutto il corpo al calduccio. Se le estremità sono calde, siamo a posto.

Acqua salata

I gargarismi con acqua salata sono un toccasana per il mal di gola, ma si possono usare anche come prevenzione.

Evitare farmaci per il dolore

Farmaci come l’aspirina, l’ibuprofene e altri antinfiammatori non steroidei sopprimono l’azione dei globuli bianchi, per questo dovremmo evitare di usarli durante la stagione fredda se non ne abbiamo effettivo bisogno.

Allenatevi ogni giorno

Fate un po’ di sano movimento ogni giorno, per stimolare la produzione di serotonina, dopanina e ormoni della crescita, così da stare meglio e combattere virus e batteri.

Tazza di tè

Bevete almeno una tazza di tè ogni giorno, perché questo è un antiossidante molto potente.

Guardate mezz’ora di tv

Secondo un recente studio, rilassarsi ogni giorno per mezz’ora davanti alla tv ci consente di migliorare le nostre difese immunitarie.

modi per non ammalarsi

Fai da te

Trovatevi un hobby, perché il fai da te, qualunque sia l’attività scelta, aumenta le vostre difese immunitarie, permettendovi di rilassarvi e allontanare ansia e stress.

Dormire di più

Dormire fa bene, anche per evitare di incappare nelle classiche malattie di stagione. Almeno 8 ore a notte!

Massaggi

I massaggi ci permettono di rilassarci e in questo modo abbassiamo la produzione dell’ormone dello stress, aumentando quella della serotonina che ci aiuta a stare meglio.

Colazione

La colazione è importante, non bisogna mai saltarla. E deve essere ricca di tutti i nutrienti principali.

Tenete pulito il telefonino

Sapete quanti batteri e germi si possono annidare sopra?

Riscaldamento di casa

Non esagerate con i gradi: tra i 18 e i 20 gradi è la temperatura giusta. E occhio all’umidità.

Meditazione

Prendersi del tempo ogni giorno per meditare è fondamentale per la salute di mente e corpo. E anche per fare una pernacchia all’influenza.

Lavarsi sempre le mani

I dottori non si stancheranno mai di ricordarlo a grandi e piccini: solo così si ammazzano per bene i germi cattivi!

Non toccatevi la faccia

Le mani sono sempre sporche e possono essere il veicolo di infezioni di varia natura.