4 cose che dovresti fare quando hai il raffreddore
E guarire il prima possibile dal malanno
Con questo cambio di stagione, l’alternanza di giornate calde e fredde, un raffreddore non ce lo toglie nessuno. Per cercare di guarire il più presto possibile, seguite questi 4 suggerimenti.
Cosa fare contro il raffreddore
Bevi Acqua
Quando abbiamo il raffreddore, è più importante che il nostro organismo resti idratatato. Come afferma un medico, professore associato di medicina clinica presso UCLA – Unità clinica di ricerca sulla nutrizione – dovremmo assumere il doppio della quantità d’acqua che generalmente beviamo ogni giorno. Dovremmo inoltre evitare l’alcool, prchè può dare noi al sistema immunitario già indebolito.
Prendi lo Zinco
Secondo alcuni studi, lo zinco può ridurre i sintomi del raffreddore in modo significativo; si dovrebbe assumere entro 24 ore dalla sua comparsa. Il minerale ridurrebbe la durata e la gravità del raffreddore.
Dormi
Nelle prime fasi del raffreddore, un riposo di una o due ore può essere d’aiuto. In questo modo, il sistema immunitario ha la possibilità di ricaricarsi per aiutare la guarigione.
Fai i fumenti
Il vapore acqueo libera i passaggi nasali, poichè favorisce lo scioglimento del muco. Si tratta di inalazioni calde, utili soprattutto la sera, prima di andare a letto, per riuscire a respirare meglio durante la notte e per alleviare i fastidi causati dal raffreddore.