5 Make up Rainbow
Un arcobaleno di colori vivaci e brillanti ispirati ai look da passerella
In estate il colore prevale su tutto, anche per la moda e il make up. Abbiamo visto sfilare molte delle collezioni primavera/estate 2015 di tendenza a ispirazione rainbow, composte da un mix di colori vivaci e frizzanti, scelti dai grandi stilisti non solo per l’abbigliamento, ma anche per il trucco: dal romantico look glowing rose, alle pennellate di colore su occhi e labbra.
I soliti trucchi occhi sui toni classici del marrone e del grigio lasciano il posto a nuance di ombretti, matite e eyeliner più accese e sgargianti, che variano dall’azzurro, verde, giallo, rosa, fino all’arancio, esplorando le tonalità più vivaci dei colori dell’arcobaleno, saturi e ricchi di pigmento. Cambia anche la tecnica di applicazione: non più il classico smokey eyes a enfatizzare lo sguardo con il suo gioco di sfumature chiaro scuro, ma effetti monocromatici che si stagliano sul viso chiaro, ambrato, decisamente abbronzato.
Chanel, nella sua collezione P/E 2015, ha proposto look composti da un mix di tinte accese e stampe all-over, con grandi fiori astratti multicolore, che richiedono un trucco coordinato a esse: un arcobaleno di sfumature rosa, realizzate con prodotti dalle texture morbide e satinate che si fondono con la pelle, come ad esempio un blush rosato dal risultato molto luminoso e un ombretto in crema in una texture vellutata che illumina lo sguardo.
Il make up di Valentino si abbina perfettamente ai look mostrati in passerella, sui toni del pastello, con motivi simmetrici e tessuti traforati. Un arcobaleno romantico di colori realizzato con ombretti romantici in polvere divisi in 3-4 nuance che idratano le palpebre, un blush deciso e vivace e un rossetto demi-rouge dall’eccezionale brillantezza effetto glossy.
Missoni, il re dei colori, delle righe multicolor e delle fantasie più svariate, non poteva non rientrare nella categoria make up rainbow, in particolar modo la collezione P/E 2015, composta da abiti corti e lunghi dal taglio a impero abbinati a turbanti da indossare in ogni momento con un make up composto da rossetto intenso e luminoso, fine e fondente perfetto per l’estate, o nella versione effetto bagnato, e un ombretto colorato nei toni pastello dell’arancio, giallo o azzurro.
Il top in seta a spicchi di tessuto colorati e la minigonna con orlo smerlato in color corallo brillante della collezione P/E 2015 firmata Angelo Marani rispecchiano perfettamente l’effetto rainbow, il cui make up ideale è composto da un rossetto color arancio, leggero e seducente con agenti volumizzanti e un mascara colorato, un trend di stagione.
Eccentricità fuori dal comune per Fyodor Golan, con la sua collezione estiva composta da miniabiti senza spalline in tessuto multicolor plastificato, abiti a tubo in tessuto lucido a righe con colori contrastanti intervallate a fantasie floreali, perfetti da abbinare a un make up divertente e colorato, realizzato con un eyeliner pigmentato che regala allo sguardo una linea definita e resistente all’acqua e un mascara colorato sui toni del verde.
I maxi bermuda firmati Dsquared2, dal taglio maschile in tessuto laminato a macro fantasia colorata, sono perfetti con un make up naturale composto da un correttore, illuminante ideale per ritocchi veloci, che ricrea il naturale colore della pelle con un finish glowing.
Fonti foto: siti ufficiali prodotti