5 proprietà benefiche della cannella
Questa spezia può essere molto utile per la salute del nostro organismo
La cannella è una spezia molto utilizzata in cucina, per insaporire diversi piatti e dolci. Ma la cannella, in raltà, possiede numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. La spezia, infatti, veniva impiegata come medicinale sin dalle epoche più remote come trattamento per i problemi respiratori e per l’influenza. Ecco perchè la cannella fa bene al nostro fisico.
Le proprietà della cannella
1 – Problemi circolatori
La cannella è un potente anticoagulante, ottimo per la circolazione sanguigna. Consumare cannella frequentemente favorisce la buona circolazione del sangue. Date queste proprietà, è importante mangiarla durante il ciclo mestruale, in quanto evita i dolori che si producono durante questi giorni. Molte persone la consumano sotto forma di tisana, come complemento per le loro diete dimagranti. Inoltre, la spezia è antiaggregante, antisclerotica e antitrombotica e può essere utile per prevenire ed evitare le varici.
2 – Diabete
Alcune ricerche scientifiche avrebbero dimostrato anche i benefici che la cannella può apportare ai pazienti affetti da diabete di tipo 2. La cannella contiene il cinnamtannin, che aiuta a ridurre i livelli di glucosio nel sangue.
3 – Antinfiammatorio
Da circa mille anni, la cannella si utilizza per combattere il raffreddore e le congestioni grazie alle sue proprietà antinfiammatorie ed antibatteriche. Inoltre, può equilibrare la temperatura corporea, e dunque ridurre la febbre.
4 – Digestione
È importante anche per il sistema digerente, in quanto bere una tazza di the alla cannella stimola l’appetito e contrasta diarrea e vomito.
5 – Afrodisiaco
La cannella è anche un potente afrodisiaco, perciò potete bere una tazza di the alla cannella insieme al vostro partner.