6 errori che rovinano il tuo metabolismo
Ecco quali sono le abitudini quotidiane che possono rallentare questa importante funzione del nostro organismo
Alcune delle nostre abitudini quotidiane possono avere degli effetti negativi sul metabolismo. Il nostro organismo riesce a bruciare calorie ogni giorno con le proprie funzioni corporee di base, come la respirazione, la circolazione del sangue e il mantenimento della temperatura corporea – il nostro metabolismo basale. Esiste poi una parte di metabolismo controllata dalle nostre attività come il nostro modo da mangiare o l’attività fisica – che possono accelerare il processo. Ecco la lista degli errori che non dobbiamo commetere per non rovinare il nostro metabolismo.
1) Stare a sedere tutto il giorno
Stando a sedere tutto il giorno, la nostra circolazione rallenta e gli enzimi che bruciano i grassi regrediscono – ovviamente in base alla salute di ogni donna. Per evitare i danni provocati da una vita troppo sedentaria, dovete cercare di muovervi il più possibile sulla sedia, cambiando spesso posizione oppure muovendo le diverse parti del corpo – i piedi, le braccia, il collo, le mani.
2) Non dormire a sufficienza
Dormire troppo poco fa rallentare il nostro metabolismo, per risparmiare energia. La privazione del sonno aumenterebbe anche i livelli di cortisolo, che abbassa l’uso di alcuni ormoni che vengono utilizzati per metabolizzare nutrienti.
3) Non bere acqua
Bere è altrettanto importante quanto mangiare. Secondo uno studio, pubblicato nel Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, l’acqua potabile aumenterebbe il tasso metabolico del 30 per cento.
4) Mangiare fuori orario
Il nostro corpo ha dei ritmi naturali come il ciclo sonno / veglia. Da uno studio, pubblicato sul Journal of Obesity, è stato scoperto che le persone che mangiavano più tardi – e di più – bruciavano meno calorie durante il riposo, diversamente dalle persone che avevano mangiato la stessa quantità di cibo nel corso della giornata. E’ sconsigliabile dunque mangiare quantità ridotte nel corso della giornata, per poi “ingozzarsi” alla sera.
5) Stare in ambienti con temperature troppo fredde
Esisterebbe una connessione tra il metabolismo e la temperatura di un ambiente in cui ci si trova. Se la temperatura è troppo fredda, potrebbe causare un rallentamento del metabolismo nel nostro organismo, perchè impegnato a risparmiare energia e calore.
6) Mancanza di un equilibrato esercizio fisico
Alcuni studi avrebbero dimostrato che fare esercizio fisico ad alte intensità e per un periodo di tempo più breve farebbe bruciare più grassi. Per mantenere il nostro metabolismo è comunque importante seguire anche una dieta equilibrata ed esercitare il nostro fisico regolarmente.