6 motivi per far iniziare più tardi la giornata scolastica
La proposta è del CDC: ecco perché i bambini potrebbero giovarne!
La sveglia che suona al mattino presto è un incubo per tutta la famiglia. Per mamma e papà, che sanno che sta iniziando una nuova e lunghissima giornata, nella quale si dovrà correre più veloci del leone e della gazzella se si vorrà arrivare a sera avendo fatto tutto quello che c’è in programma. Ma anche per i nostri bambini è dura alzarsi la mattina, anche perché le lezioni cominciano davvero molto presto: figuriamoci se i piccoli devono anche prendere i mezzi pubblici per andare a scuola… L’allarme per la sveglia scolastica che suona troppo presto arriva dal Centers for Disease Control and Prevention.
Il CDC, negli Usa, ha proposto che la giornata scolastica inizi un po’ più tardi. I rischi per la salute dei bambini e per il loro rendimento scolastico sono molti e li descrive perfettamente Anne Wheaten, autrice del rapporto e della proposta del CDC:
1. Dormire abbastanza e di più aiuta a migliorare i risultati accademici: se la sveglia suona troppo presto e si è andati a letto un po’ tardi, i nostri ragazzi rischiano di non apprendere bene.
2. I brutti voti potrebbero essere causati proprio dalla mancanza di sonno.
3. I bambini al mattino presto, così presto, sono meno reattivi, più svogliati, hanno meno voglia di “imparare”: faticano anche a tenere gli occhi aperti!
4. L’orologio biologico dei bambini è diverso dal nostro: noi rendiamo meglio al mattino (o meglio, la maggior parte di noi…), mentre i più piccoli no.
5. L’attenzione migliora nel corso della mattinata e non al mattino presto.
6. Una sveglia che suona troppo presto può tradursi in fatica a concentrarsi e a pensare.