7 isospettabili abitudini che rallentano il tuo metabolismo
Evitaimo di cedere in queste "tentazioni" quotidiane
Avere un metabolismo lento non è sempre dovuto ad una nostra pigrizia nei confronti della dieta. Spesso capita che i guai (metabolici) dipendano da alcuni errori che commettiamo ogni giorno. Scopriamo quali sono.
1 Fare colazione troppo tardi
La mattina non riusciamo ad avere il tempo neppure di bere un caffé e finiamo per fare colazione quasi all’orario del pranzo. Niente di più sbagliato. Il metabolismo si mette in moto al mattino presto, per cui è bene fare colazione entro un’ora dal risveglio o, meglio ancora, entro i primi 15 minuti.
2 Scegliere i cereali al posto delle proteine
L’organismo impiega più tempo ed energie a digerire le proteine, il che significa che le uova saziano di più e più a lungo di una ciotola di cereali. Le diete altamente proteiche aiutano a preservare la massa magra, direttamente collegata ad un metabolismo veloce. La dose ottimale sarebbe una porzione ad ogni pasto.
3 Smettere di bere caffé
Un moderato consumo di caffé può infatti aiutare ad aumentare temporaneamente il metabolismo. Meglio bere caffé nero e con poco zucchero, per non vanificarne i suoi salutari effetti.
4 Alzare i pesi troppo velocemente
Secondo uno studio della Wayne State University, rallentare le ripetizioni eccentriche ovvero una modalità di allenamento con i pesi – dà una spinta al metabolismo per le 72 ore successive all’esercizio fisico. In questo modo l’organismo brucia più energie.
5 Seguire una dieta troppo rigida
Ridurre l’apporto calorico giornaliero nella speranza di perdere chili in realtà spinge il corpo a trattenrli ancora di più. Il motivo è che il nostro organismo entra in modalità di “compensazione”, rallentando la velocità del consumo calorico per conservare le energie. Consumare invece piccoli e frequenti pasti bilanciati durante la giornata, ovvero ogni tre o quattro ore, permette al metabolismo di restare sempre in funzione.
6 Guardare film strappalacrime
É stato scientificamente dimostrato che dieci minuti di sane risate fanno bruciare 10 calorie. Ecco perchè sarebbe meglio guardare in tv qualcosa di divertente o leggere un libro divertente.
7 Bere alcol
Non potendo immagazzinare l’alcool, il fegato sarà costretto ad interrompere la metabolizzazione dei grassi del cibo per concentrarsi su quella dei cocktail. Due bicchieri di vino o di birra possono ridurre la capacità di bruciare i grassi dell’organismo fino addirittura del 73%.
Fonte: vanityfair.it