8 modi di usare la banana per la tua beauty routine
Ecco tutte le ricette per la tua bellezza, facili facili!
Le banane, oltre ad essere ottime da mangiare, possono diventare grandi alleate per la nostra bellezza. Per questo, prima di buttarne via una – perchè la buccia da gialla è diventata nera – tienila da parte. Può esserti utile per preparare una maschera o un impacco da applicare sul corpo o sui capelli. Ecco 8 modi in cui potete sfuttare le proprietà della banana per la vostra beauty routine.
1 Maschera per il viso
La banana è ricca di antiossidanti ed è anche un’ottima fonte di vitamina C. Ciò significa che potete usarla per un impacco fai da te. Tutto ciò che serve è una banana matura e un pò di miele. Mescola insieme e il gioco è fatto. Se avete l’acne, si può aggiungere anche un po’ di succo di limone. Con questa maschera la vostra pelle diventerà luminosa.
2. Shampoo da lasciare in posa
Metti insieme alcune banane e aggiungi dell’olio di cocco e del miele. Applicare la crema così ottenuta sui capelli e lasciare agire per 15 minuti. La banana è un ottimo detergente e vi lascerà con i capelli morbidi e lucidi. È possibile utilizzare un po’ del vostro shampoo tradizionale per lavare via i residui dell’impacco.
3. Balsamo labbra
Con le banane potete fare un buon balsamo per le labbra screpolate. Aggiungete un po’ di olio di cocco, cera d’api e miele e il balsamo è pronto.
[inline-related id=” 682538″]
4. Impacco per il corpo
Un impacco per il corpo è rilassante e può anche aiutare a migliorare il tono e la luminosità della pelle. E’ ideale anche come rimedio della cellulite. Potete preparare l’ impacco per il corpo con un paio di banane mature e un po’ di miele da schiacciare tutto insieme. Applica l’impacco sulla pancia – oppure su altri punti critici, come le cosce – e poi avvolgiti con una pellicola trasparente. Lascia riposare durante la notte.
5. Per riparare i talloni screpolati
I talloni screpolati sono un problema comune a tutte noi. Le banane schiacciate hanno proprietà emollienti sorprendenti e possono essere utili anche per risolvere questo problema. Potete utilizzare solo le banane schiacciate da applicare sulla zona interessata. Lasciare agire per circa 20 minuti e risciacquare.
6. Come anti-forfora
Lo sapevi che è possibile utilizzare le banane per combattere la forfora? Schiacciare una banana con il vostro olio preferito, aggiungete una spruzzata di limone, e un pò di miele. Applicare l’impacco sulla testa e sciacquare dopo qualche minuto.
7. Lenisce gli occhi gonfi
Se i vostri occhi appaiono stanchi e gonfi, questo rimedio può essere d’aiuto. Basta applicare un pò di banana schiacciata sul contorno occhi e lasciare agire per 15 minuti. Si può anche strofinare la buccia sotto gli occhi se vogliamo fare prima.
8. Rimedio contro la perdita dei capelli
Le banane sono ricche di sostanze nutritive che aiutano a migliorare la qualità dei capelli, rendendoli più forti. Si può frullare una banana e applicarla così com’è sul capo oppure la possiamo mescolare con il miele e l’olio d’oliva per fare un impacco. In entrambi i casi, lasciare per circa 20 minuti.