8 rimedi naturali per la psoriasi
Per chi soffre di questa malattia della pelle, ecco un aiuto prezioso dalla natura.
La psoriasi è una malattia delle pelle che si manifesta con scaglie di colore bianco, con pelle arrossata e infiammata, in particolare su braccia, mani, gambe e viso: le zone più colpite da questo disturbo sono ginocchia, gomiti, cuoio capelluto e pianta dei piedi, per un fastidio che può portare con sé anche bruciore e prurito intensi. Come fare per risolvere un po’ questi disturbi? Ecco i rimedi naturali per chi soffre di psoriasi, per trovare un po’ di sollievo.
1. Sole
Esporsi al sole può essere un rimedio ottimale per poter risolvere un po’ i sintomi: chiedete però consiglio al vostro medico.
2. Sport
Anche l’attività sportiva può essere un ottimo rimedio per alleviare un po’ i sintomi.
3. Ayurveda
L’Ayurveda, un’antica medicina indiana, grazie ai trattamenti di purificazione può migliorare i sintomi, se accompagnati da oli e balsami curativi pensati per questo disturbo.
4. Terme
Le acque termali possono portare molti benefici: preferite le acque sulfuree e le acque bicarbonato-calcio maghesiche.
5. Fanghi
I fanghi di laguna, ricchi di calcio, magnesio e iodio, possono essere utili per alleviare i sintomi.
6. Erboristeria
L’erboristeria può aiutarci molto, con trattamenti a base di aloe vere, liquirizia, camomilla, pepe di Cayenna.
7. Oli vegetali
Anche gli oli vegetali possono essere molto utili: provata l’olio di jojoba e l’olio di macadamia, ma anche l’olio di mandorle dolci e l’olio di Neem.
8. Grotte di sale
L’haloterapia dà ottimi risultati sia per la psoriasi sia in pazienti che soffrono di eczemi, dermatiti e malattie respiratorie.