Acque aromatizzate per depurare l’organismo
Cosa sono e come prepararle a casa
Quando iniziamo una dieta o semplicemente cerchiamo di rimetterci in forma in vista dell’estate, uno dei modi migliori per eliminare le tossine dal nostro corpo è bere molta acqua. Bere almeno due litri d’acqua al giorno aiuta, infatti, a depurarci e a mantenere in salute i nostri organi. Spesso una sana alimentazione e una regolare attività fisica non bastano per perdere peso e tonificare il nostro corpo: per arrivare in forma alla tanto temuta prova costume è importante bere molto!
Le acque detox, le acque aromatizzate preparate con frutta e verdura, sono un ottimo incentivo per chi vuole iniziare a bere quotidianamente, ma non si accontenta della solita acqua naturale. Sono buone e rinfrescanti e, grazie alla frutta che rimane in infusione per diverse ore, esercitano una grande azione depurante e disintossicante.
Preparare le acque aromatizzate a casa è facilissimo: dopo aver lavato accuratamente la frutta, bisogna tagliarla a fettine, trasferirla in una caraffa, coprirla con l’acqua (preferibilmente non gasata) e lasciarla in infusione per un paio d’ore. Più facile di così!
Non bisogna seguire necessariamente delle ricette predefinite, basta scegliere frutta, verdura, erbe aromatiche e spezie e mixarle in base ai vostri gusti. Ecco qualche acqua detox da sperimentare a casa vostra.
Lamponi, pompelmo rosa, cetriolo, pere e menta
L’acqua aromatizzata preparata con lamponi, pompelmo rosa, cetriolo, pere e foglioline di menta stimola il metabolismo e aiuta a bruciare le calorie. Se volete, potete aggiungere anche qualche fetta di lime o limone.
Fragole, kiwi e menta
L’acqua detox a base di fragole, kiwi e menta è una perfetta bevanda estiva. I kiwi, ricchi di vitamine A ed E, aiutano a liberarci dei radicali liberi e favoriscono eliminazione delle tossine dal colon. Le fragole sono grandi alleate della pelle, hanno proprietà antiossidanti e sono ricche di calcio, ferro e magnesio.
Mele e cannella
Se vi piace la cannella, provate a lasciarla in infusione con la mela. Se preferite i sapori più decisi, aggiungete qualche fettina di arancia e un po’ di zenzero.
Zenzero e limone
Un’acqua aromatizzata preparata con zenzero e limone è la prima cosa che dovremmo bere al mattino. Il limone aiuta ad eliminare le tossine nocive, lo zenzero ha grandi proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Foto: HealthyTheNewBlack – BudgetSavvyDiva – Austea