Addio occhiali, arrivano le lenti bioniche
Queste lenti sono in grado di curare i difetti della vista
Dite addio agli occhiali, gente!
Il dottor Garth Webb della Ocumetics Technology ha inventato un dispositivo che s’installa rapidamente all’interno dell’occhio stesso per curare i difetti della vista: le lenti bioniche.
Come si applicano?
La procedura per impiantare le lenti nell’occhio è simile all’intervento per l’asportazione della cataratta e può avvenire ambulatorialmente, senza bisogno di anestesia né di ricovero.
Con una siringa si inietta nell’occhio della soluzione salina all’interno della quale si trova la lente bionica ripiegata; dopo 10 secondi questa si apre e aderisce al cristallino. Secondo Webb, il miglioramento della vista è immediato e totale.
“Se riuscite a vedere appena l’orologio a 3 metri di distanza, quando avrete la lente bionica riuscirete a vederlo a 9 metri” afferma il dottore, secondo il quale la sua invenzione permette di ottenere una vista tre volte superiore a quella di chi possiede 20/20 sulla tabella di Snellen.
Il dottor Webb sottolinea inoltre che chi si sottopone all’impianto di queste lenti non soffrirà mai di cataratta e che l’intervento è più sicuro della chirurgia laser, che può portare a complicazioni e comporta comunque la rimozione di tessuto corneale sano.