Antiginnastica: una nuova via per liberare il corpo
Senza fatica, rimettiti a nuovo!
Molti, lo so, verranno attratti già dal nome: antiginnastica. Insomma questa nuova moda nella nostra testa sembra essere qualcosa che si oppone a quello che odiamo fare: ginnastica! Quanti vorrebbero sentirsi meglio facendo qualcosa di opposto alla ginnastica che costa fatica?
L’antiginnastica in realtà è una disciplina che si propone il benessere del corpo seguendo una vera e propria filosofia elaborata negli anni ’70 dall’autrice del libro “Le corps a ses raisons” Thérèse Bertheratin (in Italia conosciuto come “Guarire con l’antiginnastica”).
Questa disciplina si baserebbe sull’ascolto del corpo associato a movimenti semplici che tendono a sollecitare i muscoli. L’esercizio attraverso l’antiginnastica permetterebbe di ritrovare benessere fisico, migliorare la flessibilità, liberare il respiro e allontanare lo stress.
Secondo la Bertheratin il corpo è un organismo intelligente che non ha bisogno di essere sottoposto ad addestramento per essere domato. Differentemente dall’idea comune di sudare per ottenere risultati, la studiosa francese è convinta che la prima azione da fare sia quella di guardare il nostro corpo e capire come è fatto e come funziona.
La lezione di antiginnastica prevede di prendere una determinata posizione che dovrebbe corrispondere “all’integrità anatomica”. Per raggiungere questa posizione il corpo in qualche modo si tira, si contorce e questo perchè i muscoli sono contratti da un’ eccessiva presenza di forza.
Nella seconda parte della lezione si lavora in gruppo con una serie di piccoli attrezzi e si agisce sui nodi muscolari. Ignoriamo dove si debba agire per far muovere alcuni muscoli, attraverso alcuni esercizi si va piano piano sciogliendo la matassa muscolare e questo lentamente porta ad un miglioramento del tono muscolare stesso e della mobilità.
Addio quindi a stress, contratture, dolori muscolari. Che dite…vale la pena provare?