Avere un marito stressante potrebbe essere la ragione dei tuoi prematuri capelli grigi e delle rughe
Avere un marito stressante potrebbe essere la ragione dei tuoi prematuri capelli grigi e delle rughe. Ricercatori
Avere un marito stressante potrebbe essere la ragione dei tuoi prematuri capelli grigi e delle tue rughe. Di conseguenza alcuni ricercatori americani e brasiliani hanno ritenuto che fosse necessario apprfondire l’argomento, ed esplorare ulteriormente questa strada per sviluppare un farmaco che prevenga la perdita di colore dei capelli dovuta all’invecchiamento.
Un nuovo studio conferma che avere un marito stressante potrebbe essere la ragione dei tuoi capelli grigi prematuri .
Naturalmente va detto che non è solo tuo marito a causare questo cambiamento nei tuoi capelli, ma tutto ciò che crea uno stress estremo. Gli scienziati affermano di aver scoperto perché lo stress fa diventare bianchi i capelli, ed un potenziale modo per evitare che accada senza aver bisogno della “tinta”, ci sarebbe. Questo quanto affermato da un rapporto pubblicato sulla BBC .
In diversi esperimenti con i topi, le cellule staminali che controllano la pelle e il colore dei capelli, sono state danneggiate dopo uno stress intenso. Fu una scoperta casuale: i topi dal pelo scuro sono diventati completamente bianchi nel giro di poche settimane.
I ricercatori, hanno dunque affermato che vale la pena esplorare ulteriormente questa strada per sviluppare un farmaco che prevenga la perdita di colore dei capelli, dovuta all’invecchiamento .
Uomini e donne, sanno che esiste una potenziale eventualità di vedere i propri capelli grigi in qualsiasi momento dopo i 30 anni. Anche se gli esperti sottolineano che i capelli grigi appaiono principalmente a causa dell’invecchiamento e dei geni naturali, anche lo stress può svolgere un ruolo fondamentale .Ma gli scienziati non hanno chiarito esattamente come lo stress influenzi i nostri capelli.
Lo studio, pubblicato su Nature, dalle Università di San Paolo e Harvard , credevano che gli effetti fossero correlati alle cellule staminali dei melanociti, che producono melanina e sono responsabili del colore dei capelli e della pelle. E mentre conducevano esperimenti con i topi, ne hanno trovato le prove.
“Ora sappiamo con certezza che lo stress è responsabile di questo specifico cambiamento della pelle e dei capelli e ne conosciamo anche il meccanismo”, afferma il professor Ya-Cieh Hsu, autore della ricerca all’Università di Harvard. “Mi aspettavo che lo stress fosse dannoso per il corpo”, ha detto il professor Hsu. “Ma l’impatto dannoso dello stress che abbiamo scoperto andava oltre ciò che immaginavo. “Dopo alcuni giorni, tutte le cellule staminali rigeneranti del pigmento andarono perse”.
Purtroppo il danno è permanente. Il dolore nei topi ha causato il rilascio di adrenalina e cortisolo, facendo battere più forte il cuore e aumentando la pressione sanguigna, colpendo il sistema nervoso e causando stress acuto. Questo processo ha accelerato l’esaurimento delle cellule staminali che hanno prodotto melanina nei follicoli piliferi.