Beauty trick: la cipolla fa bene alle sopracciglia
Quando gli ingredienti della cucina diventano alleati di bellezza
Per la serie “trucchi che abbiamo sotto il naso e non ce ne rendiamo conto”, un altro dei tanti ingredienti che utilizziamo in cucina va ad aggiungersi alla lista di quelli utilizzabili anche per la nostra routine di bellezza: la cipolla. Ottima per insaporire un’insalata o uno spaghetto al pomodoro e basilico, la cipolla si rivela anche un trucco perfetto per favorire la crescita delle sopracciglia.
Insieme all’olio di ricino, di cocco, alla vaselina e all’aloe vera, la cipolla viene spesso elencata come un metodo del tutto naturale per rinforzare le sopracciglia e i capelli. La famosissima beauty blogger Huda Beauty lo ha svelato sul suo (seguitissimo) profilo Instagram: strofinare la cipolla sulle sopracciglia le farebbe crescere più in fretta e folte: “Il suo succo contiene zolfo che accelera la crescita dei peli e li rende più spessi” – ha spiegato nella didascalia del video postato sul social network.
“Massaggiate il succo di cipolla sulle sopracciglia per 5 minuti” – ha scritto – “fatelo asciugare completamente e poi risciacquate con acqua fredda o un detergente. E attenzione a non farlo andare negli occhi!”
Ma siamo proprio certi di volerla usare? Molti i commenti positivi sotto il video, ma tanti anche gli scettici. Avvicinare così tanto la cipolla agli occhi potrebbe farci scoppiare in pianti che nemmeno la morte di Jack in Titanic. E vogliamo parlare dell’odore? Anche solo mangiando una cipolla spesso ci si mette un po’ per liberarsi della puzza, figuriamoci mettendola sul viso.
Il video della blogger è diventato virale e molti media ne hanno parlato, esprimendo tale scetticismo e interrogando anche degli esperti sulla tecnica non proprio convenzionale. In particolare sul sito della rivista Allure, il chimico specializzato in cosmetica Randy Schueller ha dichiarato: “Non c’è alcuna evidenza che dimostri il ruolo dello zolfo nella crescita dei capelli. Non pensate che altrimenti ci sarebbero prodotti a base di zolfo per la cura dei capelli?” Giusto…
E il pericolo che possa irritare gli occhi è reale: le cipolle contengono enzimi che possono causare lacrime, infiammazione e bruciore agli occhi anche solo se vi si avvicinano perché viaggiano nell’aria e non hanno bisogno del contatto diretto – ecco spiegato il perché piangiamo come bambini quando tagliamo una cipolla!
Voi utilizzereste questo metodo fidandovi della guru del make up oppure no?