Borse ed occhiaie: tutti i motivi per cui si formano
Capire le origini del problema può aiutarci a risolverlo
Borse ed occhiaie sono molto antipatiche quando si creano sotto ai nostri occhi. Compromettono la bellezza dello sguardo e danno un aspetto stanco o malato. Talvolta le occhiaie possono comparire per mancanza di sonno o per stress – scomparendo nel giro di poco tempo – oppure diventare croniche . Purtroppo, la pelle sotto gli occhi è una delle più sottili del corpo, per cui si notano più facilmente gonfiori e segni di stanchezza. Ecco tutti i motivi per cui si formano borse ed occhiaie.
Perchè si formano
1. Genetica: possono formarsi per via eriditaria dai genitori.
2. Trucco: anche le reazioni allergiche al trucco provocano irritazione e infiammazione sotto gli occhi.
6. Eczema: in qusto caso lo sfregamento sull’occhio per via del prurito può portare a gonfiore, infiammazione e rotture di vasi sanguigni nella zona pericoculare.
7. Allergie: queste innescano il rilascio di sostanze chimiche infiammatorie come l’istamina che causano la dilatazione dei vasi sanguigni.
8. Sole: i danni dei raggi solari possono comparire sotto forma di aumento del flusso sanguigno. Ecco perchè è sempre importante usare filtri solari.
9. Struttura ossea: se la forma del nosto viso ha una depressione profonda sotto gli occhi, questa la zona apparirà più scura perché ombreggiata.
3. Ritenzione idrica: i vasi sanguigni nella zona perioculare possono dilatarsi, portando come conseguenza una maggiore evidenza delle occhiaie.
4. Disidratazione: le occhiaie possono comparire anche in caso di disidratazione, quando ad sempio non assumiamo abbastanza acqua durante il giorno.
5. Anemia: se compaiono le occhiaie insieme a pallore e stanchezza, potrebbero essere dovute alla scarsità di globuli rossi o emoglobina nell’organismo e/o a carenza di ferro.
10. Vene: in questo caso le occhiaie hanno la tipica colorazione blu-grigia e potrebbe essere semplicemente dovuta alla presenza di vasi sanguigni.
Fonte: marieclaire.it