Capelli, l’autunno ama il corto
La tendenza vuole i capelli cortissimi e iperfemminili. Tutti i corti del momento, che non potrebbero essere più versatili.
L’autunno ama il corto. La tendenza per questa nuova stagione ci vuole con capelli cortissimi e iper femminili, sempre sostenuti da un bel volume naturale. Corti alla garçon, con effetti scalati nella parte alta e posteriore, nuche piatte che si allungano sul collo e movimenti molto disconnessi o più lunghi e femminili, con perimetri leggeri e movimento e volume pieni. Il corto non è mai stato così versatile ed ecco i più bei tagli corti di stagione.
Tutti i corti di stagione
Un corto asimmetrico e iper femminile nelle cromie biondo perlato con bagliori metallici è il taglio icona della collezione The Hair Corner firmata James Hair Fashion Club, da sempre partner Wella, sotto la direzione artistica di James Longagnani. Un omaggio alle testoline anni ’20 è il corto con cerchietto, appoggiato sui capelli come una tiara, perfetto per un’acconciatura ricercata per la sera.
Per Compagnia della Bellezza vince il bob, nelle due varianti short e geometrico: il primo è una versione più corta del bob o del carré da portare con o senza frangia, con la nuca appena coperta e il ciuffo lungo laterale.
Corto è a la garçon per Jean Louis David: la frangia è lasciata lunga, con un effetto leggermente disegnato lungo le sopracciglia, per un effetto tromp l’oeil.
Frange e ciuffi per Framesi, che focalizza l’attenzione sulla parte anteriore, per tagli sfilati sulla nuca o più arrotondati, sempre impreziositi dal colore, che sottolinea un dettaglio piuttosto che un altro.
Il colore
L’hairstyle corto, quest’inverno, fa rima con superbiondo. La testa diventa un vero e proprio “punto luce”. Da Wella i biondi si movimentano con i toni delle spezie come zenzero, zucchero di canna e cannella. Nei saloni Compagnia della Bellezza, i biondi di punta si chiamano Glacè, dai sottotoni ghiaccio, Perlage, biondo puro e Topazio, vanigliato.
Dal fronte castani, la tendenza vuole sfumature mogano, te e carcadè e in ricercati giochi di tono su ton, dal Cherry Bombré, rosso ciliegia al Bronde, l’ormai noto bronzo/caramello.
Volete osare? Via libera a sfumature denim, azzurro pietra, silver, rosa quarzo, albicocca, verde menta, effetto acquerello, se non perfino il fucsia di Aveda.
Lo styling
Acconciature pietrificate ricreano sui capelli le venature dei minerali partendo da basi ricce, che si stemperano via via in un mosso naturale sulle lunghezze. Teste piccole e contenute, nuche piatte, nessuna bombatura e volumi che si pronunciano verso l’alto o con ciuffi sul davanti. Il mood vittoriano emerge in una serie di styling in cui le ciocche vengono attorcigliate morbidamente all’indietro ricreando forme rotonde, riprese anche nei volumi alti sulla parte centrale.
I prodotti beauty
Sempre utile una pasta modellante, magari effetto matt come Wella Eimi Texture Touch, un ricostituente capelli come Capixil di Nashi Argan e un arricciacapelli Bellissima, perfetto per look mosso anche sui capelli corti.