Capelli perfetti: come fare
Ecco qulche semplice suggerimento, per mantenere la vostra chioma sana.
Per avere capelli perfetti, il segreto è averne cura ogni giorno. La salute della chioma, infatti, dipende da come ci pettiniamo, da come laviamo i capelli, ma non solo.
1 Considera la tipologia dei tuoi capelli
A seconda della tua tipologia di capelli, dovrai usare i prodotti adatti, puntando su un trattamento specifico per le diverse esigenze. Se hai i capelli grassi, ad esempio, serve uno shampoo che aiuti a normalizzare la produzione di sebo, ma se sono disidratati, allora dovremo scegliere trattamenti specifici per l’idratazione profonda.
2 Mangia tutto
Anche la nostra dieta influisce sulla salute dei nostri capelli. Il consiglio è variare il più possibile, per garantire tutti i nutrimenti ai capelli. In particolare, gli alimenti ricchi di antiossidanti, frutta e verdura, e quelli ricchi di vitamina A e C.
Ai capelli fanno bene anche i cibi quali carne e legumi, e quelli che contengono acidi grassi omega 3 e altri acidi grassi essenziali, come le mandorle, salmone, tonno e sgombro.
3 Tratta con delicatezza i capelli
Se possibile, è preferibile evitare i trattamenti troppo aggressivi – come permanenti o le tinte con ammoniaca – che danneggiano i capelli.
4 Lavare con cura i capelli
Anche il momento della detersione dei capelli è fondamentale per non rovinare la chioma. Durante il lavaggio, evitiamo di strofinare la cute con forza, ma massaggiare delicatamente, con movimenti circolari. Inoltre, durante l’applicazione dello shampoo, non strofinare i capelli tra loro, perché altrimenti rischi di spezzarli.
I diffusori sono da preferire, perché permettono infatti al calore di non concentrarsi troppo su di un’area specifica della testa e il calore circola, senza danneggiare la cute.
5 Non dimenticare di fare le maschere
Le maschere, a differenza del balsamo, richiedono un maggiore tempo di posa e la loro azione è più profonda ed efficace. Nutrono e idratantano i capelli, rendedoli così più resistenti, specialmente in estate, quando la chioma è sottoposta a maggiori stress.