Capelli sfibrati e spezzati: ecco cosa fare

Scopriamo cosa succede ai capelli quando sono sfibrati e come trattarli per avere di nuovo una chioma morbida e luminosa.

I capelli, quando iniziano ad assottigliarsi, si spezzano e appaiono opachi e senza volume. A incidere sono tanti fattori, come l’uso frequente di piastre, phon molto caldi o trattamenti aggressivi. Poi c’è lo zampino della genetica, quindi, a volte i capelli sfibrati dipendo un pò dal nostro dna.

Cosa succede quando i capelli si spezzano

capelli-sfibrati-come-trattarli

Quando i capelli si spezzano, significa che si è verificata una rottura molto più profonda di quando si formano le doppie punte. Un danno strutturale che si riconosce dai piccoli puntini bianchi che si vedono lungo il fusto.

I capelli lunghi e fini sono più soggetti alla rottura, ma ciò non significa che il problema non si verifichi sulle altre tipologie di capelli.

Perchè i capelli diventano sfibrati

capelli-spezzati

I capelli possono sfibrarsi se,  ad esempio, non li trattiamo con cura.  Spazzolare con forza o in modo sbagliato la chioma, è una cosa sbagliata da fare. Anche i trattamenti chimici, come la permanente e le tinte, causano la rottura dei capelli.

Il diametro del capello dipende da fattori genetici,  per cui qualcuna di noi è più soggetta a questa problematica, ma con qualche accorgimento in più possiamo preservare la saluta e la bellezza dei nostri capelli.

Rimedi capelli spezzati

Lavare i capelli massaggiando sempre la cute con dei delicati movimenti circolari, in modo da  favorire la circolazione. Quando asciughiamo i capelli, evitiamo di frizionarli troppo con l’asciugamano, ma tamponiamoli con cura per far assorbire l’acqua.

Sospendiamo qualsiasi trattamento chimico, giusto il tempo per  curare i capelli con maschere, impacchi e trattamenti rigeneranti. Spuntare  i capelli ogni due mesi almeno, in modo da  eliminare le punte spezzate e facendo sembrare i capelli di nuovo belli e sani.

Applichiamo un balsamo o una maschera specifico per i capelli spezzati,  magari un prodotto delicato e naturale, per rendere i capelli di nuovo sani e morbidi.

Quando i capelli sono sfibrati, dobbiamo assolutamente rimediare per recuperare l’idratazione. Evitare anche l’uso della piastra per i capelli, lasciandoli il possibile al naturale.