Che cosa i piedi dicono di te
I 4 segnali che ci indicano come stiamo
Spesso il nostro corpo ci lancia dei segnali, per indicarci se c’è qualcosa che non va nel nostro organismo. Imparare a capire il nostro corpo è importante, se vogliamo prevenire alcune patologie – talvolta anche gravi. Alcuni segnali ce li indicano i nostri piedi, vediamo quali sono e cosa significano.
Piedi freddi
Quando i nostri piedi sono costantemente freddi, potrebbe essere indice di ipotiroidismo, un disturbo per cui la tiroide non produce abbastanza ormoni per regolare il metabolismo.
Le unghie dei piedi gialle
L’ingiallimento delle unghie è di solito causata da funghi, un problema facilmente curabile. In rari casi, le unghie gialle potrebbero indicare la presenza della Sindrome delle unghie gialle, che porta problemi respiratori e linfedema, una condizione che causa ritenzione dei liquidi, innescando gonfiore alle braccia o alle gambe.
Alluce ingrandito
L’alluce ingrandito è considerato una delle forme più dolorose di artrite ovvero la gotta. Questa patologia si verifica quando i livelli di acido urico nel corpo si accumulano troppo, fino nelle articolazioni. E per ragioni che rimangono ancora poco chiare, i depositi di acido urico si sviluppano spesso nel giunto dell’alluce.
Crampi ai piedi
Una causa molto comune dei crampi ai piedi è la disidratazione. Uno squilibrio di elettroliti può anche portare i muscoli dei piedi a contrarsi bruscamente, segnalando una carenza di minerali essenziali come il potassio, magnesio e calcio.