Che cos’è l’acne da sciarpa?
Come riconoscerla e prevenirla
Le sciarpe e i maglioni a collo alto di lana possono irritare la pelle del nostro collo e provocare la così detta “acne da sciarpa”. Sarebbero soprattutto le adolescenti e le donne più soggette alle imperfezioni della pelle a soffrirne di più.
Come si riconosce
Questo disturbo si riconosce perchè si manifesta soltanto in una zona del colo, con arrossamento cutaneo e insorgenza di foruncoli. I sintomi sono simili a quelli di una comune acne, l’infiammazione dei follicoli piliferi. Questo disturno è causato dallo stretto contatto del collo con sciarpe o indumenti di tessuti come lana e cachemire.
Queste fibre formate da più filamenti sfregano la cute, fino a inserirsi nei follicoli, o nei pori della pelle, che nel collo è molto sottile. Sono dunque dei brufoli da sfregamento.
Come prevenire
La prevenzione e i rimedi contro l’acne da sciarpa possono essere creme a base di acido salicilico o di zolfo colloidale, che riducono rapidamente l’infiammazione. Oppure, chi soffre di questo problema, può indossare una sciarpe di seta da mettere a contatto con la pelle del collo e poi indossarne un’altra più pesante sopra di questa. Anche il pile è molto meno irritante della lana.
Fonte: donnaglamour.it