Chi sono i colpevoli dell’effetto yo yo nelle diete?
Se ingrassate e dimagrite di continuo dopo la dieta, prendetevela con i batteri della flora intestinale.
E’ tutta colpa loro, dei batteri della flora intestinale. Se dopo la dieta subiamo l’orrendo effetto yo yo, dobbiamo prendercela solamente con il microbioma. L’effetto yo yo della dieta lo conosciamo tutti: fai la dieta, dimagrisci, poi cerchi di passare ad un’alimentazione normale, riprendi i chili, ti rimetti a dieta, li riprendi con gli interessi e via di continuo così. Il problema starebbe nella flora intestinale, quel gruppo di batteri che vivono normalmente nel nostro intestino.
A sostenere questa tesi è uno studio condotto dall’Istituto Weizmann a Rehovot, in Israele. Si è visto che alternando fasi della dieta in cui si mangiavano cibi normali a fasi in cui si introducevano cibi più grassi, la flora intestinale si modificava: queste modifiche rimanevano presenti anche dopo la fase di dimagramento, così quando nella dieta venivano reintrodotti i cibi grassi, ecco che si riprendevano velocemente tutti i chili faticosamente perduti.
Un’altra cosa che è stata notata è come questa flora intestinale modificata riduce i livelli dei flavonoidi contenuti in frutta e verdura, oltre a ridurre il consumo energetico.
Secondo questi ricercatori, aggiungere flavonoidi alla dieta potrebbe aiutare a tenere sotto controllo gli effetti di questa flora intestinale modificata, ma è ancora tutto da vedere.
Foto: Wikimedia