Combatti lo stress con questi 5 facili esercizi
Prendiamo l'abitudine di eseguirli tutti i giorni
Lo stress è una condizione comune a molte donne. Causa nervosismo, agitazione, sintomi fisici che possono addirittura impedirci di fare le nostre attività durante la giornata. Un modo efficace di combattere lo stress è dedicare qualche minuto al nostro fisico, compiendo alcuni esercizi facili, da fare anche a casa o in ufficio.
Gli esercizi anti stress
1. Il collo e le spalle
Il collo è la parte del corpo che risente prima di tutte i sintomi dello stress. Inclinate la testa avanti e indietro, verso una spalla e verso l’altra. Poi roteate completamente la testa, verso destra e verso sinistra.
Per rilassare le spalle, alzatele e abbassatele con un movimento leggero, una per volta in modo alternato.
Lasciate poi che la testa cada in avanti e fare movimenti circolari con la testa senza stirare il collo.
2. La schiena e le braccia
Anche la schiena può risentire dello stress accumulato, con dei dolori estesi. Stendete le braccia davanti a voi, intrecciate le dita delle mani tra loro e girate i palmi verso l’esterno. Realizzate un breve stiramento, rilassatevi e ripetete l’esercizio varie volte.
3. La colonna vertebrale
La tensione nella colonna di solito è il risultato dello stare troppo tempo seduti in una determinata posizione. Per rilassare, sedetevi su una sedia, lasciate andare la testa tra le gambe e rilassate le braccia. Alzate e abbassate lentamente la colonna.
Successivamente, mettete le mani dietro il collo, portate i gomiti in basso e il mento verso il petto. Respirate per qualche secondo cercando di rilassarvi il più possibile e riposate. Infine, mantenendo la posizione da seduti,girate il tronco del corpo verso un lato e poi verso l’altro.
4. Le gambe
Anche le gambe possono diventare doloranti e farci sentire stanchi. Esercitarle giornalmente: sedetevi davanti la scrivania e spingete coni piedi e stirate le gambe il più possibile. Stendete i piedi varie volte e realizzate dei movimenti circolari con le caviglie.
Inoltre potete allungare la muscolatura mettendovi in piedi, appoggiandovi a una parete, mettendo in avanti un piede e, flettendo il ginocchio. Da questa posizione stendete la gamba all’indietro per qualche secondo. Riposate e ripetete lo stesso movimento con l’altra gamba.
5. Gli occhi
Infine gli occhi sono una delle parti del corpo che più soffrono le conseguenze dello stress e del sovraccarico di lavoro. Per togliere il senso di affaticamento, aprite e chiudete gli occhi con forza.
Poi, guardate verso varie direzioni, cercando di concentrarvi su un punto specifico. Infine, massaggiate delicatamente il contorno occhi usando la punta delle dita.