Come accelerare il metabolismo lento
Avere un metabolismo lento può creare molti problemi al nostro fisico. Proviamo ad accelerarlo
Cosa significa avere un metabolismo lento o pigro?
Partiamo con il dire che il metabolismo è quell’insieme di processi biochimici che si verificano nel nostro organismo con l’intento di creare molecole semplici da molecole più complesse oppure viceversa per ottenere molecole complesse da elementi più semplici (anabolismo e catabolismo).
Si parla di metabolismo lento quando questa processi necesari all’organismo per sopravvivere subiscono un netto rallentamento.
Quali sono i sintomi di un metabolismo lento?
Da che cosa potete capire di soffrire di un metabolismo? I sintomi sono vari: si parte da quello che conosciamo meglio, cioè la tendenza a prendere peso, ma in realtà ve ne sono anche altri.
Posso elencarvi il senso di fatica (astenia), pressione bassa, maggiore sensibilità al freddo o, per contrapposizione, sudorazione eccessiva, stitichezza, dolori addominali, ma anche secchezza di pelle e capelli.
Cosa causa un metabolismo pigro?
Prima di arrivare a come curare un metabolismo pigro, bisogna fare un elenco delle cause scatenanti più comuni.
Per iniziare non c’è dubbio che un enorme contributo è dato da uno stile di vita sedentario. Anche il sesso dell’individuo può essere indice di un metabolismo più lento: nella donna, a causa della minore massa muscolare, il metabolismo tende a essere molto più lento che nell’uomo, con esclusione degli ultimi mesi di gravidanza e del periodo dell’allattamento, quando il metabolismo tende ad accelerare notevolmente.
La menopausa, il malfunzionamento della tiroide e l’avanzare dell’età sono altri elementi scatenanti di una situazione di metabolismo lento.
Non c’è però da dimenticare il tanto comune stress, come anche eventuali problemi di intolleranze alimentari o situazioni di anoressia e bulimia.
Come accelerare il metabolismo
Analizzato di cosa stiamo parlando e cosa lo scatena, è abbastanza semplice capire in che direzione muoversi, almeno in linea teorica, per accelerare il metabolismo.
Si intuisce infatti che tutto deve essere rivolto all’aumento dei bisogni vitali del nostro corpo aumentando quello che è il dispendio energetico.
1- Sport e sviluppo massa muscolare
Dato che la sedentarietà è stata definita una delle cause del metabolismo lento, come logica deduzione un aumento dell’attività fisica al contrario farà accelerare il metabolismo.
Quando si fa attività fisica l’organismo prende l’energia necessario nei magazzini di acidi grassi del tessuto adiposo, questo porta a una diminuzione della massa grassa e a un aumento della massa magra. Ci si può garantire un buon metabolismo anche solo con una mezz’ora di camminata veloce al giorno.
2- Curare la dieta
Per accelerare il metabolismo si consiglia in genere una dieta a base di proteine. Questo non significa eliminare i carboidrati, ma semplicemente ridurli in favore di una maggiore quantità di cibi proteici quali carne, latte e derivati, uova, pesce, frutta secca e cereali.
Alcuni tipi di spezie sembrano apportare un certo contributo al metabolismo. Tra questi c’è ad esempio il peperoncino che sembra stimolare l’attività cardiaca e per questo stimola il metabolismo.
Un ulteriore consiglio alimentare è quello di spezzettare i pasti lungo la giornata con spuntini a metà mattinata e metà pomeriggio. Questo perché il processo digestivo viene innescato più volte con richiesta di un maggior consumo di energia.