Come aiutare la vostra amica se è depressa
Alcuni consigli su come affrontare questa situazione difficile
La depressione è una malattia difficile da affrontare. I problemi di salute mentale possono essere molto difficili da superare, come i disturbi fisici. Chi ne soffre può avere diversi sintomi, dal sentirsi incredibilmente triste a insopportabilmente ansiosa.
Le ragazze spesso nascondono questo tipo di problema e difficilmente ne parlano, anche alle persone a loro più vicine. Soltanto se vi porrete come delle vere amiche, la persona malata riuscirà pian piano ad aprirsi con voi, ma dovrete essere pronte a gestire correttamente la situazione. Ecco come dovete comportarvi se la vostra amica è depressa.
1. Fatele sapere che siete lì per lei
Dovete essere una fonte di conforto e di rassicurazione. Cercate di essere sempre vicino alla vostra amica, pronte anche solo per chattare o per qualsiasi altra cosa di cui possa aver bisogno.
2. Rimanete fedeli alla vostra parola
Per essere una buona amica dovete saper mantenere una promessa. Cercatela regolarmente, basta un messaggio o una telefonata veloce per farla stare meglio.
3. Incoraggiate la vostra amica a chiedere aiuto
Se non è ancora andata a consultare un medico, fate in modo che ci vada presto. Fate del vostro meglio per convincerla ad andare avanti e a parlare di tutto. Ci sono una varietà di modi per affrontare la depressione e l’assistenza medica può essere un vantaggio enorme.
4. Fate attività insieme
Organizzate con la vostra amica di fare una passeggiata o una lezione di ginnastica. L’esercizio fisico aumentare l’umore e ci fa sentire meglio.
5. Non giudicare
La depressione è una malattia grave e deve essere trattata con cura. Dovete perciò essere di supporto ma non potete risolvere il problema. Anche se la vostra amica non ascolta i vostri consigli, dovrete avere pazienza. La depressione è processo che richiede tempo.