Come allungare la vita di 10 anni
Bastano queste 5 buone abitudini.
Come vivere più a lungo? E’ possibile allungare la propria esistenza di almeno 10 anni? Ovviamente sì, si può sperare di farlo, a patto di seguire alcune sane regole di vita che non bisogna mai sottovalutare. A questo proposito, un recente studio dell’American Heart Association ci dà ottimi consigli per poter sperare in una lunga vita sana e felice. Si tratta di cinque semplici buone abitudini che potrebbero allungare la nostra esistenza di almeno 10 anni. Oltre che farci vivere meglio nel presente, ovviamente!
Non fumare: le sigarette fanno male alla salute e aumentano il rischio di morte prematura.
Seguite una dieta sana: la dieta mediterranea è perfetta per vivere bene e in salute, perché previene infarti, ictus, tumori e altre malattie. Se mangiate bene e sano e associate a questo stile alimentare le altre buone abitudini di vita, allora potrete guadagnare anni di vita in più. 14 per le donne, ad esempio!
Fate esercizio fisico: la sedentarietà aumenta il rischio di morte e di incappare in malattie. Fare attività fisica ogni settimana, almeno 150 minuti anche solo di camminata veloce, può aiutarci a vivere bene e più a lungo.
Mantenete il peso forma: non dobbiamo essere troppo magri e nemmeno troppo grassi. L’indice di massa corporea, da calcolare dividendo il peso in chili per il quadrato dell’altezza in metri, deve essere compreso tra 18 e 25.
Consumate alcol con moderazione: per le donne 5-15 grammi di alcol al giorno, per gli uomini 5-30 grammi. Quindi un bicchiere di vino per lei, due per lui. Questo ci fa vivere più a lungo. Come lo fanno livelli regolari di colesterolo, glicemia, pressione…