Come applicare il blush in base alla forma del proprio viso
Ovale, rotondo, quadrato o allungato, ecco la tecnica giusta per illuminare e colorare le guance
Ovale, rotondo, quadrato o allungato, per ogni viso c’è la tecnica giusta per applicare il blush!
Il blush o fard, sotto forma di polvere o crema, è un vero tormentone nel campo beauty perché un valido sostituto delle terre abbronzanti, ma sopratutto perché è ottimo per dare colore e illuminare le gote. Ancora oggi, però, non abbiamo ben capito come deve essere applicato, c’è chi sostiene che il metodo ideale è sorridere mentre spennelliamo e chi invece è contrario e sostiene che è meglio applicarlo a viso rilassato.
Fatto sta che secondo alcuni make up artist esiste una tecnica in grado di esaltare al meglio e mettere in primo piano i punti di forza di ogni viso. Vediamole insieme:
Blush o fard su Viso ovale
Il viso ovale è piuttosto regolare con proporzioni armoniche e senza aree prominenti che spiccano rispetto ad altre. Per applicare il blush nel modo migliore per valorizzare questo tipo di viso, è importante sfumarlo dall’altezza degli zigomi verso le tempie.
Blush o fard su Viso rotondo
Il viso rotondo deve essere sfilato con l’acconciatura e con il make up giusto, anche le vip lo sanno benissimo e cercano di mascherare questo piccolissimo difetto con interventi che puntano ad assottigliare i loro lineamenti. Quindi l’obiettivo è smagrirlo un poco, creando un gioco di volumi, a partire dal blush, che va applicato dalle tempie a scendere verso la mascella.
Blush o fard su Viso quadrato
Il viso quadrato ha i lineamenti più marcati e una mascella piuttosto evidente. L’obiettivo, è quindi, quello di addolcire i lineamenti con un’applicazione armoniosa del blush, che eviti di scolpire ulteriormente i tratti. L’ideale sono dei movimenti circolari dalle gote alle orecchie per un effetto super romantico.
Blush o fard su Viso allungato
Se il viso è allungato, dovrete giocare con le proporzioni contrastando la verticalità. Applicate il blush in orizzontale sulle guance andando da destra a sinistra, senza scendere verso il basso, in questo modo riequilibrerete le forme!
Fonti foto: Cosmopolitan.uk, vogue.us, theblondeshell