Come avere capelli lisci perfetti, senza andare dal parrucchiere

Il segreto è l'asciugatura, ma non solo. Ecco come possiamo lisciare i capelli, per essere impeccabili.

Per avere capelli lisci perfetti, dobbiamo imparare a lavare la chioma nel modo giusto e soprattutto asciugarla seguendo qualche trucchetto. Così, possiamo avere i capelli liscissimi anche senza andare dal parrucchiere. Ecco come fare.

Capelli super lisci: lo shampoo

Per prima cosa, laviamo i capelli utilizzando solo i prodotti che aiutano a lisciare la chioma. Dopo lo shampoo, applichiamo il conditioner, solo sulle punte, per evitare di appesantire troppo i capelli.

Se la qualità dei nostri capelli è crespa o comunque ondulata, allora è preferibile utilizzare un siero lisciante, dopo il lavaggio e prima di asciugare i capelli.

L’asciugatura: come si fa

capelli-crespi

Il momento dell’asciugatura è cruciale, dovremo imparare a utilizzare spazzola e phon per lisciare i capelli. Per evitare di ritrovarsi con i capelli scombinati, dobbiamo asciugarli delicatamente, avvolgendoli in un asciugamano.

Evitiamo dunque di sfregare la chioma energicamente, per tamponarli pian piano. Possiamo usare un asciugamano in microfibra, che assorbe meglio l’acqua.

Utilizziamo a questo punto il phon più adatto ovvero quello agli ioni. Quest’ultimo permette di asciugare i capelli più velocemente riducendo i tempi di esposizione al calore.

Come utilizzare la spazzola

Per lisciare  i capelli mentre li asciughiamo con il phon, dovremo utilizzare una spazzola tonda. Quelle con rivestimento in legno e setole di cinghiale sono una buona soluzione per i capelli molto ricci.

A questo punto, dividiamo i capelli in più sezioni e asciughiamo ciocca dopo ciocca, arrotolandola alla spazzola. Regolare il phon su una temperatura calda, da tenere vicino ai capelli. Srotolare lentamente la spazzola tenendo la ciocca il più possibile distesa.

Alla fine, quando i capelli sono completamente asciutti, completiamo l’asciugatura impostando la temperatura del phon sul freddo.

Proviamo con i bigodini

capelli-lisci

I bigodini possono servirci anche a lisciare i capelli e non solo a creare il mosso. Scegliere la misura grande e iniziare ad arrotolare i bigodini sulle ciocche. fermandoli con i becchi d’oca. Partiamo sempre dalle ciocche che stanno alla base; vicino al collo.

Capelli lisci senza la spazzola tonda

Se i capelli sono fini, possiamo aiutarli a prendere volume asciugandoli  a testa in giù. Dopodiché, continuiamo ad  asciugare con il phon, lavorando le ciocche con una spazzola grande e piatta, per lisciare.