Come coprire una cicatrice dal sole?
Ecco alcuni consigli per esporsi ai raggi solari in sicurezza.
Prendere il sole fa bene alla pelle e alle ossa, ma l’esposizione deve avvenire sempre con le dovute precauzioni, per evitare i rischi provocati dai raggi nocivi. Questo vale ancora di più se la nostra pelle presenta macchie o cicatrici che devono essere ben protette. Ecco come coprire una cicatrice dal sole per evitare rischi.
Come prendere il sole
I raggi del sole possono danneggiare la nostra pelle, ma se ci sono delle cicatrici – dovute a traumi o interventi chirurgici – la pelle deve essere adeguatamente schermatadai raggi solari.
Infatti, il rischio è che si formino delle macchie o degli arrossamenti permanenti ovvero che non andranno più via dalla pelle.
In particolare, le cicatrici esposte al sole possono anche:
- Scolorire: ipopigmentazione
Diventare scure: iperpigmentazione
Diventare visibili e antiestetiche
Secondo il tipo di pelle e di lesione, il processo di guarigione delle cicatrici può durare da alcune settimane a diversi mesi. In generale, il modo migliore per proteggere una cicatrice recente è non esperla al sole, per evitare l’iperpigmentazione.
Cosa fare per proteggere le cicatrici
La prima cosa da fare è evitare di esporre la zona direttamente ai raggi solari. Dopodichè utilizzare i prodotti specifici che probabilmente il vostro dermatologo può consigliarvi.
Indossare poi degli indumenti leggeri per coprire ancora di più la cicatrice sulla pelle, anche quando facciamo il bagno in acqua – se lo potete già fare.
Esistono anche dei cerotti coprenti e reme curative e gel di silicone.
La crema solare
Le cicatrici sono più sensibili alla luce solare rispetto alla pelle normale.
Applicare sulla pelle una protezione solare alta UVA e UVB, per evitare infiammazioni da sole, e resistente all’acqua.
In ogni caso, applicare più volte al giorno la crema solare, specialmente dopo ogni bagno al mare o doccia.