Come curare l’herpes
7 rimedi naturali per il trattamento di questa fastidiosa infezione
E’ una di quelle infezioni con cui abbiamo avuto a che fare almeno una volta nella vita, si ripresenta nei periodi di particolare stress e ogni volta ci costringe a sopportare dolori e fastidi che ci tengono compagnia per intere settimane: l’herpes è una gran bella scocciatura e, anche se ne faremmo volentieri a meno, ormai ci siamo quasi abituate a convivere con le sue dolorose vesciche.
E’ causata dal virus Herpes Simplex, non si può prevenire in alcun modo ed è molto contagiosa, ma per fortuna basta individuare i primi sintomi e agire immediatamente per evitare che peggiori e persista per lunghi periodi.
L’herpes si può infatti curare con l’ausilio dei rimedi naturali e, seguendo dei piccoli accorgimenti, è possibile affievolire il dolore e accelerare il processo di guarigione.
Dall’olio di oliva al ghiaccio, dall’Echinacea alla liquirizia, dall’aloe vera al sale fino alle bustine del tè: ecco 7 rimedi naturali perfetti per il trattamento dell’herpes!
Olio d’oliva
L’olio di oliva, di cui apprezziamo le grandi proprietà idratanti, è ricco di antiossidanti ed è uno dei migliori rimedi naturali per il trattamento dell’herpes. Provate a riempire una tazza con dell’olio d’oliva, scaldarla, aggiungere qualche goccia di olio di lavanda, fare raffreddare e poi applicare nell’area infetta. Dovreste notare i primi risultati già dopo le prime applicazioni.
Ghiaccio
Il ghiaccio è l’ideale per curare le vesciche e affievolire il dolore. Se applicato durante la fase iniziale dell’infezione, aiuta a rallentare la crescita delle vesciche e a impedire la diffusione del virus.
Echinacea
L’echinacea è una pianta medicinale dalle grandi proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie e svolge un’azione antibiotica e antivirale. Per la cura dell’herpes, provate delle pomate a base di echinacea oppure optate per tè e infusi preparati con questa pianta.
Liquirizia
Le radici della liquirizia hanno proprietà terapeutiche e sono il rimedio ideale per il trattamento dell’infezione. La liquirizia è infatti ricca di acido glicirretico, che aiuta a combattere il virus dell’herpes, e gli estratti delle sue radici possono avere effetti a dir poco miracolosi.
Aloe vera
Conosciamo già bene le incredibili proprietà dell’aloe vera, ma voi l’avete mai utilizzata anche per la cura dell’herpes? Provate ad applicare un po’ di gel d’aloe vera sulle vesciche, il sollievo sarà immediato.
Sale
Quello del sale è forse è il metodo più doloroso per curare l’herpes, ma a quanto pare è anche uno dei più efficaci. Se il dolore non vi spaventa, provate ad applicare una piccola quantità di sale sulla zona infetta. Basta un’applicazione di 1/2 minuti.
Bustine del tè
Le bustine del tè contengono l’acido tannico che agisce contro l’herpes e impedisce la diffusione del virus. Applicatele ancora tiepide sulle vesciche infette, i primi risultati saranno visibili dopo neanche una settimana.