Come dimagrire contando i bocconi
Dite addio al calcolo di ogni singola caloria ingerita!
Come dimagrire velocemente? Mangiando, ma non contando ogni singola caloria che andiamo a mettere nel nostro piatto, bensì contando i bocconi che andiamo a fare. Sembrerebbe essere questo il “futuro delle diete”, almeno questo è quello che ci dicono i ricercatori di uno studio condotto alla Brigham Young University, negli Usa e pubblicato sulla rivista Advances in Obesity, Weight Management & Control. Ma come funziona questo metodo? E, soprattutto, alla fine, funziona davvero come strategia per perdere peso e rimanere in salute?
Ecco cosa ci dicono i ricercatori: loro hanno scoperto che le persone che contavano i bocconi sono riusciti a perdere due chili in un mese. Questa la perdita considerata sana per chi è a dieta, secondo le linee guida del Cdc (Centers for Disease Control and prevention) americano.
L’esperimento ha interessato 61 persone che hanno annotato il numero dei bocconi di cibo e il numero dei sorsi di bevande diverse dall’acqua, impegnandosi a ridurle dal 20 al 30% in 4 settimane. Solo 41 persone hanno portato a termine l’esperimento, senza modificare il cibo che di solito mangiavano e senza alterare la quantità di attività fisica praticata.
Dopo un mese, queste persone hanno perso due chili. Ma come sottolineano gli autori
“c’è bisogno di un follow up, cioè di seguire i pazienti nel tempo, per capire se mantengono il peso o ne perdono ulteriormente“.
Funzionerà? Provare non fa male… Potrebbe anche migliorare le nostre doti nel calcolo!