Come evitare che i sandali macchino i piedi
Ecco qualche pratico consiglio per prevenire e rimediare
Estate è sinonimo di sandali e piedi liberi. È proprio per questo motivo che noi donne non facciamo altro che comprare sandali a go-go, anche a prezzi stracciati solo per il gusto di averne tantissime paia e poterli cambiare ogni giorno. Più spesso di quanto vorremmo, però, le scarpe stingono e ci ritroviamo con i piedi neri dopo un giorno intero e la suola interna già rovinata. Un problema specialmente diffuso durante la stagione calda, ma non è raro che vi possa succedere anche d’inverno con le scarpe chiuse e che i vostri carinissimi calzini color carta da zucchero si trasformino in terribili calze a macchie.
Perché i sandali possono macchiare i piedi?
Innanzitutto bisogna sfatare un falso mito: anche le scarpe di marca possono stingere. La qualità sicuramente conta, ma anche scarpe di vero cuoio, ad esempio, possono perdere colore se vengono a contatto con acqua o sudore. Una cosa da evitare è sicuramente indossare proprio quel paio durante le giornate di pioggia – che sia inverno oppure estate.
Oltre alla pioggia c’è di più: la sudorazione. Sicuramente questo è un problema maggiore con scarpe chiuse e qualche fortunato riesce a ovviare al problema semplicemente indossando quelle aperte, ma spesso anche la suola dei sandali macchia a causa di un piedino non proprio fresco.
Cosa fare per evitare che i piedi si macchino?
Quindi se non volete ritrovarvi con macchie antiestetiche (e inaspettate) in piscina, in un negozio mentre siete a provare un paio di scarpe che volete comprare o a casa dell’amica dove vorreste mettervi comode sul divano a piedi nudi, ecco un trucco: prima di indossare i vostri sandali o scarpe, passate sulla zona interessata una pezzuola intinta nell’acqua calda – così raccoglierete il colore in eccesso e potrete evitare di ritrovarvelo sui piedi.
Se i piedi si sono macchiati
E se ormai il guaio è fatto e vi siete ritrovate i piedi di un colore indefinito? Come liberarvi di quelle 50 sfumature di… scarpa? Lavateli con acqua calda, bicarbonato e limone, un composto smacchiante e rinfrescante. Nel caso in cui non riusciate a liberarvene così, provate a esfoliare delicatamente la zona – operazione che, soprattutto d’estate, vi sarà utile anche per avere piedi perfettamente lisci e belli da mostrare. Potete farlo con un composto fatto da voi: di seguito un tutorial che vi aiuterà a prepararlo in casa!