Come ottenere risultati veloci in palestra
Come ottenere risultati veloci in palestra? Ecco i 5 consigli degli esperti per poter ottimizzare l'allenamento.
Come ottenere risultati veloci in palestra? Lo sappiamo che la prova costume ormai è arrivata. Ma non è mai troppo tardi. Potete sempre correre ai ripari, mangiando sano e continuando ad allenarvi, in palestra o a casa, ma anche all’aria aperta. Complici le giornate più lunghe, non abbiamo assolutamente più scuse.
Quali sono gli errori più comuni che commettiamo durante l’allenamento? Quando pratichiamo fitness dobbiamo sempre fare attenzione. Perché non è che magicamente avremo il corpo scolpito. Ci vogliono ore di allenamento, pazienza, dedizione. E bisogna fare attenzione anche ad altri aspetti che spesso sottovalutiamo.
Ecco perché David Lloyd Clubs, il gruppo leader europeo in ambito fitness, ci dà 5 consigli per evitare di incappare nei 5 errori del fitness più comuni. Adesso non avete proprio più scuse: uscite fuori e andatevi ad allenare. Ma ricordatevi che dovete prepararvi prima e recuperare dopo. Il corpo ringrazia!
Alimentazione in allenamento
L’alimentazione è fondamentale quando ci si allena. Per ottenere i risultati sperati, la dieta deve essere equilibrata, altrimenti ogni sforzo risulterà vano. Mangiare poco o mangiare troppo non sono mai la soluzione giusta. Prima di allenarsi consumate alimenti ad alto contenuto energetico: potete fare uno spuntino di carboidrati, ad esempio. Dopo gli allenamenti non abusate di cibo e preferite alimenti ricchi di vitamine, proteine e minerali.
Bere acqua e idratarsi
Idratarsi durante l’esercizio fisico è fondamentale. In estate poi ancora di più. Il corpo ha bisogno di ritrovare liquidi e minerali persi durante la sessione sportiva. Non idratarsi è un errore comune: non arriviamo ad avere la bocca secca, il mal di testa o a essere stanchi per prendere la bottiglietta dell’acqua!
Come allenarsi?
La sessione di allenamento deve essere diversificata, non vanno fatti sempre gli stessi esercizi, bisogna allenare tutto il corpo. Anche l’intensità degli esercizi va variata! Ne risente anche positivamente la motivazione, perché così facendo non ci si annoia.
Tempi di recupero
Sono fondamentali. Il riposo è importantissimo. E dipende dalla tipologia di allenamento.
Dormire
Ebbene sì, avete bisogno anche di dormire abbastanza, almeno 8 ore a notte, per permettere ai muscoli di riposarsi e rigenerarsi.