Come prevenire il diabete con l’alimentazione
Come prevenire il diabete con l'alimentazione e altri consigli utili.
Come prevenire il diabete con l’alimentazione? Quello che mangiamo è fondamentale per poter prevenire tutta una serie di malattie e per poter vivere non solo in forma, ma anche in perfetta salute. Il diabete è una delle malattie del nostro secolo: in Italia secondo i dati “Arno diabete 2017” sono 4 milioni le persone che soffrono di questa malattia. E tra loro ogni anno si registrano 75mila infarti, 50mila ictus, 10mila amputazioni. Mentre 50mila persone ogni anno sviluppano problemi alla vista e ogni 4 ore un diabetico inizia la dialisi.
Francesco Purrello, presidente della Società italiana di diabetologia (Sid), al Congresso dell’Associazione Europea per lo Studio del Diabete (Easd), sottolinea: “E’ arrivato il momento di cambiare registro e di promuovere un deciso cambio di marcia contro il diabete di tipo 2, malattia potenzialmente molto grave che però può essere efficacemente prevenuta, come tanti studi hanno ormai dimostrato. La prevenzione è una storia di successo, che aspetta solo di essere tradotta in pratica. Sappiamo come fare. Ora però dobbiamo farlo“.
Francesco Purrello sottolinea che si può prevenire o ritardare la comparsa del diabete di tipo 2 nei soggetti più ad alto rischio, con una riduzione del peso corporeo e un aumento dell’attività fisica. I cambiamenti di stile di vita prevedono che la prevenzione passi attraverso l’alimentazione.
Come prevenire il diabete con l’alimentazione
Come prevenire il diabete con l’alimentazione? Fondazione Veronesi ci dà i suoi utili suggerimenti per seguire una dieta bilanciata con tutti i nutrienti fondamentali e con piccoli accorgimenti per poter tenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue. La dieta per i diabetici non è restrittiva e non è difficile da seguire.
L’apporto calorico giornaliero è lo stesso di una persona non diabetica, a meno che non soffra anche di sovrappeso o obesità. Quattro gli obiettivi della dieta per diabetici:
- Controllo della glicemia
- Raggiungimento e mantenimento del peso corporeo
- Prevenzione e trattamento dei fattori di rischio cardiovascolare
- Mantenimento di uno stato di benessere fisico e psichico
Cosa mangiare in caso di diabete?
- 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, variando con i colori verde, rosso, arancione
- Mangiare pasta e pane integrale
- Consumare almeno tre volte a settimana legumi
- Consumare almeno due porzioni di pesce a settimana
- Mangiare carni bianche e magre
- Bere un bicchiere di latte scremato o parzialmente scremato al giorno o in alternativa uno yogurt magro
- Non mangiare latticini e formaggi per più di 2 volte a settimana
- Usare solo olio di oliva e di semi per cucinare
- Ridurre i grassi trans solitamente presenti nei prodotti commerciali
- Preferire le bibite senza zucchero
- Limitare il consumo di alcolici a 1-2 bicchieri al giorno