Come togliere una ciglia dall’occhio che non vuole uscire?
Vi è entrata una fastidiosa ciglia nell'occhio e non riuscite a toglierla? Ecco come fare.
E’ una delle cose che sopporto di meno in assoluto: le ciglia nell’occhio. Quella sensazione di bruciore, di fastidio che ti impedisce di aprire l’occhio, tu che cerchi di aprirlo per vedere quale trave ci sia finita dentro e l’occhio che non si vuole aprire… e poi quella ciglia malefica che se ne sta lì, quasi prendendosi gioco di te e che non riesci a rimuovere in nessun modo, neanche fosse attaccata con la colla. Come fare dunque a togliere una ciglia finita nell’occhio? La prima cosa da fare è buttare acqua nell’occhio, versandola in modo che l’acqua, scorrendo, possa portare con sé la ciglia.
Se la ciglia si trova a metà dell’occhio, conviene cercare di spostarla con le dita verso il canto mediale dell’occhio, la parte vicina al naso per capirci e poi cercare di spostarla all’esterno. Per fare questo conviene aprire gli occhi il più possibile.
A volte chiudendo gli occhi per un po’, i movimenti delle palpebre e il film lacrimale finiscono per spostare le ciglia in modo da toglierle più facilmente o addirittura le fanno uscire. Mia nonna diceva di soffiare sull’occhio, non ha mai funzionato però. Qualcun altro, invece, apre e chiude l’occhio di continuo o prova a sbadigliare e sbattere gli occhi per stimolare le lacrime.
Nel caso in cui con questi sistemi non si riuscisse a risolvere il problema, bisogna però andare dal proprio medico. Evitate di usare cotton fioc per non danneggiare l’occhio e non fatevi aiutare da altri, potrebbero causarvi delle lesioni involontariamente.