Cosa devi mangiare per prevenire le rughe sulla pelle
Quali sono i cibi-beauty che ci aiutano ad avere una cute sana ed elastica
Per una pelle sempre perfetta, dobbiamo assumere vitamine, enzimi, acidi grassi insaturi e principi attivi antiossidanti, contenuti in certi tipi di alimenti. Questi ultimi possono favorire infatti la produzione di collagene ed elastina, l’idratazione in profondità e la protezione dei capillari. Una corretta alimentazione contribuisce, dunque, a controllare l’invecchiamento cutaneo e a prevenire le rughe.
Importante è anche l’acqua – contro la desquamazione e la secchezza della pelle – il the verde, date le sue proprietà anti-infiammatorie e disintossicanti, frutta e verdura, ricche di acqua, come angurie, meloni, cetrioli, lattuga e pomodori. Ma vediamo quali sono gli 8 cibi che aiutano a mantenere sana la nostra pelle.
I cibi
1)Kiwi
Il kiwi e in generale la frutta ricca di la vitamina C (come arancia e pompelmo), che combatte i radicali liberi, migliora l’elasticità dei vasi sanguigni e la motilità dei capillari, utilissima per il metabolismo cutaneo. Inoltre le vitamine A, C e del gruppo B stimolano l’attività delle cellule che producono il collagene e l’elastina, mentre la C e la E, insieme con i flavonoidi e i polifenoli, fondamentali come antiossidanti.
2)Mirtilli
I flavonoidi, antociani e vitamina C di cui sono ricchi i frutti di bosco – com i mirtilli, ribes nero, lamponi freschi – aiutano a ottimizzare il microcircolo, ossia la rete dei piccoli vasi sanguigni che portano sangue e quindi ossigeno anche alla nostra pelle.
3)Salmone
Per prevenire le rughe bisogna mantenere la pelle elastica, ad esempio con gli acidi grassi essenziali (acido linoleico o omega 6 e l’acido- linolenico o omega 3), che non riusciamo a sintetizzarli e quindi dobbiamo prevederli opportunamente nella dieta. Spesso indicati anche come vitamina F, si trovano negli oli vegetali (omega 6) e nel pesce, nell’olio di pesce e ne è ricchissimo il salmone.
4)Ostriche
Anche le ostriche fanno bene alla pelle grazie alla presenza di zinco, un oligoelemento fondamentale per una delle attività enzimatiche che ci liberano dai radicali liberi. Lo zinco è invece parte attiva di molti meccanismi che regolano e donano benessere al nostro sistema immunitario.
5)Noci
Le noci contengono l’omega 3 ed hanno proprietà anti-infiammatorie, efficaci contro gli effetti negativi del sole e dello stress, migliorano la salute della pelle contrastando l’invecchiamento.
6)Latte e yogurt
Tra le bevande della prima colazione un ruolo insostituibile, per chi non è intollerante, è quello del latte, che non solo è ricchissimo di calcio, prezioso per le ossa e denti, ma contiene aminoacidi essenziali che stimolano collagene ed elastina, indispensabili per l’elasticità cutanea. Lo stesso vale per lo yogurt, perfetto come spuntino.
7)Farine integrali
Per diminuire le “imperfezioni” cutanee possiamo consumare cereali integrali: una dieta a basso indice glicemico, senza alimenti raffinati, può ridurre manifestazioni acneiche. Probabilmente perché alimenti a basso indice glicemico mantengono l’insulina stabile, mentre carboidrati raffinati e gli zuccheri ne causano invece picchi con un effetto sulla sintesi lipidica.
8)Caffè
Una tazzina di caffè al mattino aiuta a tonificare i vasi sanguigni e aumenta la velocità del flusso ematico, grazie alla caffeina. Tutto questo porta ad una migliore ossigenazione dei tessuti e pelle più tonica.
Fonte: elle.it