Cosa mangiare per restare giovani: i cibi antiaging
A tavola potete fare molto per il vostro corpo: come impostare una dieta anti-aging con i cibi giusti e lo stile di vita più corretto
Ormai lo sappiamo tutti! Lo urlano ai quattro venti tv e riviste e se ne parla in continuazione: tutto passa dal cibo e proprio con il cibo ci si può curare o comunque rendere la vita molto più facile, migliore… e lunga. Sì, perché si può mangiare per vivere più a lungo, basta scegliere quelli che sono considerati cibi antiaging.
Modificare la nostra dieta può essere un buon metodo per raggiungere un ottimale equilibrio psico-fisico, dimagrendo, ma anche contrastando l’invecchiamento.
Quella che possiamo definire un’alimentazione contro l’invecchiamento, basata sui cosiddetti cibi antiaging, cerca proprio di contrastare l’invecchiamento cellulare, combattendo i radicali liberi ed i processi di ossidazione… o meglio ancora lo stress ossidativo!
Cosa significa quindi seguire un’alimentazione anti-aging?
Per seguire una dieta anti-invecchiamento bisogna scegliere una serie di alimenti ai quali sono riconosciute particolari qualità anti-ossidanti e che permettano alcuni processi:
– Eliminazione delle tossine
– Aumento della funzionalità del fegato
– Ottimizzazione dei livelli di insulina
– Evitare processi di glaciazione
– Contrastare i radicali liberi
– Prevenire l’insorgere di alcune malattie quali ipertensione, diabete, malattie cardiovascolari o neurodegenerative.
Le regole per un’alimentazione anti-aging
Un’alimentazione antiaging è equilibrata e non per questo si deve rinunciare a dolci o cibi che ci piacciono particolarmente. Se si mangia, ad esempio, un antipasto ricco di verdure seguito da un secondo leggero di pesce o carne con contorno di verdure ci si può tranquillamente riservare anche un dessert.
L’alimentazione antiaging è prevalentemente “green”. E’ preferibile, infatti, scegliere proteine vegetali, cereali integrali e ridurre l’apporto di carboidrati raffinati. Insomma, abbondare con le verdure non è mai un errore. Le proteine che prendiamo dai legumi permettono di produrre alcuni ormoni che favoriscono la riduzione della massa grassa e di conseguenza hanno un particolare effetto anti-aging.
Questo non significa diventare necessariamente vegetariani, ma ridurre l’apporto di carne, specie di carne rossa, preferendo carne bianca o pesce.
Altra regola per un’alimentazione anti-aging è quello di mangiare poco e spesso. Piccoli pasti a distanza ravvicinata permettono di evitare dannosi sbalzi glicemici e garantiscono anche un migliore assorbimento dei nutrienti del cibo.
Per quanto riguarda i liquidi, bisogna bere molto, ma non durante i pasti: bere fuori dai pasti è molto più importante soprattutto se si tratta di acqua, centrifughe di frutta o verdura. Durante i pasti invece riservatevi un bicchiere di vino rosso che contiene importanti antiossidanti.
L‘alimentazione deve essere poi associata a un corretto stile di vita e quindi anche a una costante attività fisica: non serve una attività agonistica, ma costanza nell’evitare la sedentarietà. Se si incrementa la massa magra si accelera il metabolismo ed è possibile incrementare la produzione di ormoni e di sostanze cosiddette bio-umorali, centrali nei processi di invecchiamento.
Quali sono i cibi anti-aging?
Alcuni dei cibi con maggiori qualità anti-aging li conosciamo bene, altri invece sono cibi che almeno nella cucina italiana non trovano tantissimo spazio, ma dovremmo iniziare a considerarli.
1- Ribes
Il loro sapore è un pò amaro, ma sembra proprio facciano benissimo. Gli studiosi hanno notato che i moscerini che si alimentano di questo tipo di frutta vivono il 20% in più rispetto a quelli che non li mangiano.
2- Alghe
Qualcuno farà subito una smorfia di disgusto, e io mi inserisco tra questi, ma c’è da dire che molte alghe hanno proprietà decisamente uniche. Sono infatti ricche di ferro, aminoacidi, clorofilla e vitamine. Ma soprattutto contengono algina, una sostanza in grado di eliminare i metalli pesanti dall’organismo.
Ecco perchè il sushi è uno dei piatti più anti-aging tra quelli che si possono mangiare: associa la presenza del pesce a quella delle alghe e del riso.
3- Olio di argan
In Italia usiamo l’olio di oliva, in Marocco per cucinare si usa olio di argan. Non si dice di sostituire l’uno con l’altro, ma si può di certo dire che l’olio di argan contiene il doppio di vitamina E. Per regolare i livelli di colesterolo nel sangue sono sufficienti due cucchiai al giorno di questo olio.
4- Vino rosso
Altro che evitare l’alcool: un bicchiere al giorno di vino rosso ringiovanisce e questo perché è ricco di anti-ossidanti che prevengono le malattie cardiache.
5- Salmone
Molti lo considerano grasso, ma contiene grandi quantità di Omega-3 indispensabile per rallentare l’invecchiamento.
6- Frutta secca
Una manciata di frutta secca al giorno aiuta a prevenire malattie cardiache e respiratorie.
7- Cereali integrali, olio e pasta
Sono il cuore della dieta mediterranea e questo ci fa capire quanto siamo fortunati a basare la nostra esistenza su una cultura alimentare già di per se corretta e salutare.
8- Spinaci, legumi e prodotti integrali
Presentano grandi quantità di Biotina e Vitamina A che favoriscono la crescita delle cellule, senza considerare la forte concentrazione di fibre che regolano l’intestino e danno un rapido senso di sazietà aiutando il controllo del peso.
9- Uva
Contiene vitamina A, C ed E, oltre al beta-carotene e numerosi minerali.
10- Cavolo, broccolo, cipolla, crescione, rafano, ravanello, peperoncino
Facciamo tutto un gruppo per questi alimenti ricchi di zinco.
L’alimentazione non sostituisce di certo la medicina in caso di malattie, nè tantomeno scongiura in modo assoluto il presentarsi di problemi di salute più o meno gravi, ma qui si vuole solo ribadire che uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta che segue alcune regole come quelle sopracitate non può che aiutare nel processo di prevenzione.