DIY: 9 rimedi naturali con le patate
Ricette e consigli su come utilizzare per bellezza e salute il tubero che tutti abbiamo in casa.
Le patate sono tra gli ortaggi più amati da portare sulla tavola, infatti si prestano bene a essere impiegate in numerosissime ricette di cucina perché molto apprezzate anche da parte dei bambini per il loro buon sapore.
Ma dovete sapere che le patate possono essere impiegate anche per la casa, per il giardino e come dei veri e propri rimedi naturali per la cura della salute e della bellezza, come ad esempio contro le scottature solari, l’acne, le occhiaie o come trattamenti anti-età, grazie alle vitamine B e C contenute in esse. Vediamo quindi insieme i mille usi con cui potrete sfruttare al meglio il vostro ortaggio preferito.
Trattamento anti-età
Alla patata vengono attribuite delle proprietà benefiche come trattamento anti-età, vi basterà utilizzare l’acqua di cottura della patata, conservarla e lasciarla raffreddare o intiepidire per poi essere impiegata per la detersione del viso. In alternativa se riuscite a spremere il liquido da una patata, potete applicarlo con un batuffolo di cotone sulla zona del viso dove si sono formate delle rughette.
Borse e occhiaie
Un rimedio naturale per attenuare borse ed occhiaie è costituito dall’applicazione nelle zone interessate di fettine sottili di patate, la loro azione permetterà di ridurre sia il gonfiore che i segni causati dalla stanchezza. Vi basterà sbucciare e tagliare una patata a spicchi, metterla in un asciugamano fresco e lasciarla riposare sugli occhi per 20 minuti e risciacquare. In alternativa al posto dei soliti cetrioli, applicate alcune fette di patate, precedentemente lasciate a raffreddare in frigorifero, sopra i vostri occhi per un effetto lenitivo immediato.
Scottature solari
Fette e bucce di patate rappresentano uno dei più noti rimedi naturali da applicare sulla pelle in caso di scottature solari. L’effetto calmante dei bruciori e lenitivo dei rossori delle patate è attribuito al loro contenuto di amido.
Mal di testa
Tra i rimedi naturali per alleviare il mal di testa, vi è l’utilizzo di fettine di patata da strofinare con delicatezza sulle tempie con movimenti circolari, in modo da alleviare il fastidio.
Maschera per il viso
Con le patate si fossono fare tantissime maschere per il viso:
– Una maschera per il viso dall’effetto emolliente può essere ottenuta mescolando una patata lessata e in seguito schiacciata con una forchetta a un cucchiaino di succo di limone. La maschera deve essere applicata sul viso e lasciata agire per una decina di minuti, prima di essere risciacquata con acqua tiepida.
– Per la pelle secca, sbucciare e grattugiare finemente una patata, quindi aggiungere acqua di rose e un cucchiaino di miele, mescolare accuratamente e applicare sul viso per 15 minuti.
– Per una maschera anti-aging, sbucciate e schiacciate una patata, aggiungete un cucchiaio di yogurt bianco naturale, in modo da avere una consistenza più cremosa, quindi applicare sul viso per 30 minuti. Infine sciacquate abbondantemente.
-Una maschera idratante si ottiene, invece, con la polpa di una patata, mescolata con due cucchiai di olio di oliva e un cucchiaio di miele. Mescolare accuratamente, poi applicare sulla pelle e lasciare in posa per 10 minuti. L’olio d’oliva e miele aiutano a ricostituire la pelle, mentre la patata combatte le rughe e aggiunge vitamine e minerali alla pelle.
Acne
Un semplice rimedio naturale contro foruncoletti, punti neri e piccole imperfezioni consiste nello strofinare sulla parte interessata una fettina di patata cruda, in modo che il succo in essa contenuto possa entrare a contatto con la pelle e possa essere lasciato agire per alcuni minuti prima di risciacquare, in modo da favorire la guarigione e la scomparsa delle imperfezioni.
Tonico e detergente
Grattugiate una patata cruda e mescolatela con due cucchiai di succo di limone, applicate sul viso, evitando gli occhi e lasciate riposare per 30 minuti. La miscela ottenuta è un ottimo tonico per alleviare iperpigmentazione, ridurre il gonfiore ed esfoliare le cellule della pelle secca. Mentre un buon detergente naturale si ottiene tagliando un cetriolo e una patata a pezzi di media grandezza e metterli all’interno di una bottiglia, aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio e dell’acqua quanto basta, infine agitare prima dell’uso.
Capelli
Le patate sono ottime anche per i capelli, perché con esse è possibile realizzare una maschera idratante. Come? Semplice, unendo il succo di una patata con due cucchiai di gel di aloe vera e un cucchiaio di miele. Applicatela sui capelli bagnati e massaggiate bene, pettinare fino alle estremità e infine risciacquate abbondantemente.
Un altro rimedio delle patate è quello di far risplendere il colore brizzolato dei capelli: per un grigio più splendente, vi basterà bollire circa cinque patate con la loro buccia per circa un’ora e lavare i capelli con il liquido ottenuto.
Impacchi
Le patate mantengono a lungo le temperature sia calde che fredde, per questo motivo possono essere utilizzate per effettuare degli impacchi alla temperatura desiderata in sostituzione della borsa dell’acqua calda o del ghiaccio, dopo averle riscaldate o raffreddate e avvolte in una garza o in un fazzoletto.
Fonti foto: tgcom24, wellbuzz, vnews24, homeremedyhacks