DIY: creme anticellulite fai da te
10 ricette efficaci da realizzare in casa con ingredienti naturali
La cellulite è un problema comune a noi donne, contrariamente a quanto si possa pensare non interessa soltanto persone in sovrappeso: anche le donne più magre possono presentare la cosiddetta buccia d’arancia su alcune parti del corpo, come ad esempio cosce e glutei. Naturalmente la predisposizione genetica gioca un ruolo fondamentale: la donna mediterranea, per la sue caratteristiche fisiche più formose, ha una maggiore concentrazione della massa grassa nelle zone di ventre, fianchi e glutei.
Ma come ben sappiamo la cellulite non dipende solo da uno scorretto regime alimentare, ma è legata sopratutto a un cattivo funzionamento del microcircolo: la ritenzione idrica, l’insufficienza venosa e linfatica, infatti, sono i fattori che influenzano maggiormente questo inestetismo.
Per eliminare la cellulite è fondamentale una corretta alimentazione, una regolare attività fisica, bere circa 1,5-2 litri di acqua al giorno e aiutarsi con qualche massaggio e crema anticellulite. In commercio esistono infinite creme anticellulite, che agiscono favorendo il microcircolo e facendo diminuire le adiposità localizzate, ma noi vi sveliamo qualche segreto per provare a realizzarle in casa con ingredienti naturali o che utilizzate solitamente in cucina. Ecco come fare:
Crema anticellulite al caffè
La caffeina è un alleato contro gli inestetismi della cellulite ed è anche uno degli alimenti che tutti noi abbiamo in casa.
Ingredienti:
- Caffè macinato o fondi di caffè
- Olio d’oliva o crema idratante
Procedimento:
Prendente una bella manciata di caffè macinato e mettetelo dentro un contenitore a scaldare nel microonde per pochi secondi. Dopodiché spalmate l’olio d’oliva sulle zone interessate e aggiungete anche il caffè lasciato precedentemente intiepidire. Massaggiate per qualche minuto e poi avvolgete il tutto con della pellicola trasparente, lasciate agire per circa 15 minuti. Rimuovete la pellicola e lavate via la crema con acqua fredda.
Crema anticellulite agli oli essenziali
Una crema ricca di ingredienti che nutrono, idratano e stimolano il rinnovamento cellulare della pelle.
Ingredienti:
- 3/4 di olio di cocco
- 2 cucchiaini di cera d’api
- 3 cucchiai di amamelide
- 10 gocce di olio di ginepro
- 10 gocce di olio di rosmarino
- 30 gocce di olio di pompelmo
- 30 gocce di olio di cipresso
Procedimento:
In una ciotola mescolate bene insieme tutti gli oli essenziali con l’amamelide. A fuoco basso, fate sciogliere la cera d’api, aggiungete l’olio di cocco e, una volta liquefatti, aggiungete il tutto alla ciotola con gli oli essenziale. Mescolate tutto e applicate sulle zone interessate. Se vi avanza della crema, versatela in un barattolo richiudibile e conservatela in un luogo fresco e asciutto.
Crema anticellulite agli oli essenziali, pompelmo e mandorle dolci
Ingredienti:
- 12 foglie di edera
- 6 gocce di olio di mandorle dolci
- 24cl di olio di mandorle dolci
- 10 gocce di olio essenziale di pompelmo
Procedimento:
Mettete a bollire poca acqua in un pentolino, a ebollizione aggiungete le foglie di edera, fate cuocere per 20 minuti circa e poi lasciate a riposare per altri 20 minuti. Togliete le foglie e mettetele nel mixer con le 6 gocce di olio di mandorle dolci. A parte, mescolate in una ciotola il liquido ricavato dalla bollitura delle foglie, con i 24 cl di olio di mandorle e le 10 gocce di olio essenziale di pompelmo. Applicate sulle zone interessate le foglie mixate per circa mezz’ora, dopodiché sciacquate con acqua fresca e massaggiate con il miscuglio di oli essenziali.
Crema anticellulite agli oli essenziali, limone
Una crema drenante e tonificante, grazie all’olio di vinaccioli che ha un forte potere rassodante e anti-age e gli oli essenziali di cipresso ed edera, che sono depurativi e drenanti.
Ingredienti:
- 100 ml di olio di vinaccioli
- 2 gocce di olio essenziale di limone
- 2 gocce di olio essenziale di arancio amaro
- 2 gocce di olio essenziale di ginepro
- 2 gocce di olio essenziale di cipresso
Procedimento:
Mescolate in una ciotola gli ingredienti fino a ottenere una crema omogenea, dopodiché spalmatela generosamente sulle cosce e negli altri punti critici.
Crema anticellulite agli oli essenziali, cannella
La crema quella che si usa per i neonati e bambini (es. johnson&johnson baby) è completamente naturale ed è più efficace di qualsiasi altra crema che può essere acquistata nei negozi.
Ingredienti:
- 100 ml di crema per bambini
- 20 gocce di olio essenziale di arancio o di limone
- 2-5 gocce di olio essenziale di cannella
Procedimento:
Mettete la crema in un vasetto di vetro e aggiungete l’olio essenziale di arancio e l’olio essenziale di cannella. Mescolate bene gli ingredienti e lasciate riposare per diverse ore prima di mescolare il tutto. Una volta finito, la crema è pronta per l’uso. Utilizzate la crema giorno per massaggiare le zone critiche del corpo.
Crema anticellulite al cacao
Il cacao ha effetto anticellulite grazie alla presenza di teobromina, un alcaloide che penetra nella pelle. Questa sostanza è nota per stimolare il rilascio di grasso immagazzinato.
Ingredienti:
- 6 cucchiai di cacao amaro
- Acqua tiepida
Procedimento:
Mischiate il cacao amaro con dell’acqua tiepida sino a ottenere un fango della giusta consistenza. Applicatelo sulle zone interessate, coprite con della pellicola trasparente e lasciate agire per circa mezz’ora. Risciacquate.
Crema anticellulite al succo di pompelmo
Ingredienti:
- Succo di un pompelmo
- 1 tazza di olio di mais
- 2 cucchiai di timo secco o fresco
Procedimento:
Mescolate una tazza di olio di mais con mezza tazza di succo di pompelmo e 2 cucchiai di timo. Massaggiate fianchi, cosce e pancia e coprite le parti con asciugamani. Risciacquate dopo mezz’ora.
Crema anticellulite all’aceto di mele
Ingredienti
- Aceto di mele
- Olio
Procedimento:
Dovete mescolare circa tre parti di aceto di mele con una parte di olio. Applicate, massaggiando, una o due volte al giorno per ottenere la massima efficacia. Risciacquate con acqua tiepida.
Crema anticellulite all’argilla verde
Questo è un ottimo fango anticellulite per la presenza di argilla che è in grado di assorbire per osmosi liquidi e prodotti di scarto del metabolismo e, inoltre, attiva la rigenerazione dei tessuti.
Ingredienti:
- 6 cucchiaini di argilla verde ventilata
- 1 fondo di caffè
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 2 gocce di olio essenziale di limone
- 2 gocce di olio essenziale di rosmarino
- Infuso di tè verde qb
Procedimento:
Preparate l’infuso di tè verde e miscelate insieme l’argilla, l’olio di oliva e il fondo di caffè. Una volta raggiunta la giusta consistenza, aggiungete gli oli essenziali. Applicate il composto ottenuto sulle zone interessate e fate agire per circa mezz’ora.
Crema anticellulite all’avocado e sali del mar morto
Ingredienti:
- Polpa di un avocado
- 2 cucchiai di sali del mar morto
- 2 cucchiai di argilla
- 2 cucchiai di amido di riso
- 2 gocce di olio essenziale di limone
- Infuso di tè verde qb
Procedimento:
Sbucciate l’avocado e ricavate la polpa; frullate in modo da ottenere una crema. Unite in un ciotola l’avocado frullato, l’argilla, l’amido e mischiate insieme gli ingredienti con il tè verde fino a ricavare un fango della giusta consistenza. Aggiungete alla fine i sali del mar morto e l’olio essenziale di limone. Applicate sulle zone interessate e fate agire per mezz’ora. Una volta che avrete sciacquato via i fanghi, potete utilizzare il nocciolo dell’avocado per effettuare un massaggio anticellulite con olio di oliva e olio essenziale di rosmarino.
Fonti foto: gbtimes, agricolturewire, wonderthirties, imgkid, organiclifestylemagazine, nourishingjoy, en.wikipedia, twoolivetreesinfo