Dolori mestruali, cinque trucchi per sopravvivere
I dolori mestruali non devono essere sempre così fastidiosi: esistono, infatti, dei trucchi per restare in salute e in movimento. Ecco quali
I dolori mestruali tendono ad essere veramente snervanti. I crampi che colpiscono la schiena e il basso ventre sono pulsanti e persistenti e possono raddoppiare il peso di tutto ciò che fai, rovinandoti la giornata.
La buona notizia è che non deve necessariamente andare così: bastano cinque trucchi intelligenti (e comodi) per ribaltare completamente la situazione. Scopriamo quali sono.
1. Fai stretching
Probabilmente sarai scettica: come potresti mai pensare di fare esercizio fisico se hai i crampi? Eppure è scientificamente dimostrato che lo stretching aiuta ad alleviare i dolori mestruali in maniera veloce e naturale.
Ovviamente non devi spingerti ai massimi livelli: cerca di fare gli esercizi lentamente, respirando con costanza e cercando di capire quale posizione ti fa stare meglio e ti fa avvertire meno i crampi.
Una volta trovato l’esercizio giusto ripetilo per qualche minuto fino a quando non ti sentirai meglio. Non appena terminato lo stretching fai dei respiri profondi e concediti una tisana.
2. Bevi una camomilla
Un trucco semplice ma efficace, spesso sottovalutato: la camomilla è una delle piante erbacee più rinomate per via dei suoi fiori essiccati, ricchi di flavonoidi e potenti antiossidanti. Grazie alle sue proprietà terapeutiche è un vero toccasana per i dolori mestruali.
La camomilla è un antispasmodico e antinfiammatorio naturale, efficace nel trattamento dei dolori mestruali. Aiuta, per altro, ad alleviare i sintomi correlati al ciclo, come il gonfiore, e rilassa i muscoli dell’utero.
3. Mangia i cibi giusti
Avresti mai detto che anche ciò che mangi può rendere meno fastidiosi i dolori mestruali? Ebbene sì: uno dei modi per avere meno crampi è quello di integrare cibi che contengano magnesio.
Dove puoi trovarlo? In primis nelle verdure a foglia verde, nei cereali integrali, nei legumi e nella frutta secca. Poi, ne sono ricchi anche il cacao e le banane, dunque sì ai frullati con questi due ingredienti.
Infine, sappi che se vuoi ridurre i dolori mestruali devi diminuire il consumo di dolci, caffè e alcolici: inibiscono l’assorbimento del magnesio e aumentano gli zuccheri nel sangue, favorendo così l’insorgere e il perdurare dei dolori.
4. Usa i benefici del calore
Le nonne ci hanno insegnato quanto il calore possa essere utile per i dolori mestruali. Il calore rilassa i muscoli e scioglie le tensioni di tutte le zone in cui i crampi sono più intensi (regione lombare della schiena, e basso ventre).
Per avere un sollievo duraturo è consigliabile applicare qualcosa che tenga la parte riscaldata, in modo che la zona interessata non subisca degli sbalzi di temperatura che potrebbero rivelarsi fastidiosi
Una soluzione potrebbero essere i cerotti riscaldanti, che una volta applicati (direttamente sulla parte o sugli indumenti) riattivano la circolazione sanguigna, e donano sollievo allo stress muscolare, durando per dodici ore (vuoi provare i prodotti? Puoi acquistarli qui).
5. Massaggiati e medita
L’ultimo trucco per combattere i dolori mestruali sta in una combinazione di meditazione e massaggi. Entrambe le cose ti aiutano a rilassarti e a rilasciare lo stress, conseguentemente possono alleviare i crampi e rendere i giorni del ciclo più sereni.
Prova a scaricare un’app per la meditazione guidata. Fai partire l’applicazione, mettiti nella posizione più comoda che trovi ed esegui, contemporaneamente, dei massaggi circolari nella zona che ti fa più male. Respira e inspira più volte.
Al termine della sessione di meditazione e massaggi, mangia un pezzo di cioccolato fondente accompagnato da un bicchiere di acqua tiepida: ti sentirai rigenerata.