Dormire sul lato sinistro del corpo fa bene alla salute
Ecco tutti i benefici che comporta
Voi su quale lato del corpo preferite dormite? O magari siete di quelli che dormono a pancia in su? Gli esperti dicono che il lato migliore è quello sinistro. Ci sono ben 5 ragioni per farlo.
1. Favorisce il corretto drenaggio linfatico
Il lato sinistro è il lato dominante del sistema linfatico. È da questa parte del corpo che dreniamo importanti elementi come le proteine, il glucosio e i metaboliti.
2. Per ragioni anatomiche
Sia lo stomaco che il pancreas si trovano nella parte sinistra del corpo. Dormendo su questo lato, favoriamo una migliore digestione. È un modo di canalizzare meglio i succhi gastrici ed aumentare la secrezione degli enzimi pancreatici.
3. Per il benessere del cuore
Più dell’80% del cuore si trova sul lato sinistro del corpo e dormendo sul lato sinistro favoriamo la salute di questo organo in modo naturale. Se dormiamo su questo lato, il nostro cuore pomperà in modo più semplice e ottimale ed il sangue scorrerà più facilmente.
4. Favorisce la digestione
Se siete soliti fare il riposino pomeridiano ricordate di farlo dormendo sul lato sinistro. In questo modo favorirete la digestione. Vi sveglierete più leggeri e meno stanchi, senza mal di stomaco.
5. Per la salute della nostra milza
Anche la milza, come ricorderete, si trova nel lato sinistro del corpo. Se si dorme sulla parte sinistra del corpo, faremo in modo che i nostri fluidi si dirigano verso la milza in modo più semplice, favorendo la naturale forza di gravità del nostro corpo.