Eliminare i peli incarniti sulle gambe: tre rimedi naturali e consigli
Ecco come togliere i fastidiosi peletti che non ci permettono di avere la pelle liscia, anche dopo la depilazione.
I peli incarniti si formano a seguito di una depilazione; si tratta semplicemente della ricrescita del pelo, che, invece di emergere, resta sottopelle. Eliminare i peli incarniti sulle gambe serve per evitare eventuali infezioni del follicolo pilifero, ma anche per agevolare la successiva epilazione. Ecco alcuni rimedi naturali.
1 Impacco al tè nero
Si dice che la sostanza contenuta nel tè nero ammorbidisce la pelle e allevia il rossore, in caso di infiammazione. Dovrete immergere una bustina di tè nero in acqua calda e lasciarlo riposare.
A questo punto, posizionare la bustina del tè calda sul pelo incarnito per una decina di minuti. Fare queste applicazioni per due o tre volte al giorno, fin quando il pelo non si è ammorbidito ed è fuoriuscito dalla pelle
2 Scrub con il sale grosso
Anche lo scrub è utile per rimuovere i peli incarniti. Possiamo usare il sale grosso, che esfolia bene la pelle. Per preparare lo scrub, dobbiamo solo mescolare una manciata di sale e con due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva e qualche goccia di olio essenziale. Per uno scrub più delicato, il consiglio è di scegliere il sale fino.
3 Scrub con lo zucchero e il miele
Un’alternativa è provare lo scrub a base di zucchero – semolato o di canna – con il miele, che è idratante sulla pelle. Altrimenti, mescoliamo lo zucchero con l’olio d’oliva se non ci piace l’effetto del miele sulla pelle.
Consigli sui peli incarniti
Per evitare i peli incarniti, la cosa da fare è prevenire la loro formazione. Quindi, è preferibile fare lo scrub prima della depilazione – ma non proprio subito, per esempio il giorno prima.
Possiamo anche usare le pinzette (sterilizzate) per togliere quei peli che proprio non si muovono da sottopelle – in ogni caso meglio rivolgersi a un’esperta estetista per evitare di farsi male o provocare infezioni.
Dopo aver eliminato i peli in eccesso, utilizzare sempre dei prodotti che disinfettano, come il tea tree oil o le pomate antibiotiche che si trovano in farmacia.