Eyes yoga, gli esercizi per il benessere dei nostri occhi
Ebbene sì, anche i nostri occhi vanno "allenati".
Eravate a conoscenza dell’eyes yoga, lo yoga dedicato ai nostri occhi? Anche il nostro sguardo ha bisogno di allenarsi e di ritrovare il benessere. Se ci pensate, è una delle parti del corpo che usiamo di più e della quale raramente ci prendiamo cura, a meno di non soffrire di disturbi alla vista. Eppure i nostri occhi sono importanti nella nostra vita e noi li mettiamo a dura prova. Esistono però vari esercizi di yoga per gli occhi che possiamo sfruttare per tenere allenati e in salute i nostri occhi.
– Prendete un oggetto in mano e tenetelo a distanza, alzando il braccio all’altezza della spalla. Concentratevi sull’oggetto e poi avvicinatelo lentamente al baso sempre seguendolo. Ripetete l’esercizio 10 volte.
– Da sedute, guardate a sinistra mantenete la testa ferma: rimanete in questa posizione per 5 secondi. Sbattete le palpebre e riguardate davanti a voi. Ora fate lo stesso a destra. Ripetete l’esercizio, alternando destra e sinistra, per 5 volte. Fatelo anche dal basso verso l’alto.
– Provate a chiudere gli occhi a metà e cercate di non far tremare le palpebre. State in questa posizione per 10 secondi e poi chiudete gli occhi. Respirate e seguite il respiro. Continuate per qualche secondo, ripetendo tutto dall’inizio.
– Fate dei cerchi con lo sguardo, come a disegnare con gli occhi un cerchio. Ripetete 10 volte e tra una ripetizione e l’altra sbattete le palpebre. La testa deve rimanere sempre ferma.
– Massaggiate gli occhi con tre dita della mano, facendo movimenti delicati e lenti.
– Cercate di sbattere le palpebre più spesso, per poter garantire la massima idratazione degli occhi.
Fonte foto: medicaldice