Fitness in casa? Come bruciare con le pulizie
Quante calorie possiamo bruciare facendo i nostri lavori da brave casalinghe disperate? Moltissime, fino a 300 in un'ora, meglio di una lezione di Zumba!
Altro che casalinghe disperate, qui c’è un’ottima notizia per tutte noi: fare le pulizie tonifica, modella e fa dimagrire esattamente come una lezione di fitness. Quindi, anche se in queste settimane di influenza dei piccoli di casa, o di maggiori impegni lavorativi dovessimo assentarci dalla palestra niente panico, tra le mura di casa nostra c’è tutto che ci serve per allenarci.
Secondo una ricerca le attività casalinghe di una settimana corrisponderebbero addirittura a ben 2000 calorie bruciate, praticamente una lezione top di Zumba! Infatti, ogni tipo di pulizia domestica ci consente di bruciare diverse calorie. Ovviamente dipende dal tipo di attività facciamo e del tempo che impieghiamo a farla. In generale, però, delle pulizie standard ci faranno bruciare circa 170 calorie l’ora, mentre con uno sforzo in più si arriva anche a 240 calorie. Ma allora quante calorie possiamo bruciare con le pulizie in casa? Ecco una lista di esempi che ci chiariranno le idee.
[inline-related id=”564590″]
Le attività casalinghe brucia calorie
Cucinare
E chi lo avrebbe mai detto che cucinare facesse dimagrire e non ingrassare? Attenzione però, dipende da quello che facciamo. Preparare biscotti, la pasta fatta in casa o la pizza aiuterebbe a bruciare fino a 300 calorie. Se poi oltre a impastare ci muoviamo anche, ad esempio alzandoci trenta volte sui talloni mentre siamo in piedi, ci farà tonificare anche gambe e glutei. Un’ora davanti ai fornelli ci farà dire addio a qualche bella maniglia dell’amore, l’importante è ricordarsi di non esagerare con gli assaggi dopo aver cucinato!
Lavare il bagno
Ammettiamolo è una delle pulizie che odiamo di più, ma ora avremo un buon motivo per rivalutarla. Pulire il bagno in modo approfondito e accurato, strofinando per bene calcare e incrostazioni ci fa dire addio a più di 250 calorie, in una sola ora di home fitness.
Lavare i pavimenti
Passare l’aspirapolvere e lavare per terra ci farà bruciare tra le 200 e le 250 calorie e non richiede nemmeno chissà quanto tempo. Se lo facciamo per mezz’ora, ad esempio, bruceremo 200 calorie e tonificheremo anche le nostre bracciotte.
[inline-related id=”140176″]
Lavare i vetri
Avere vetri splendenti significa bruciare 150 calorie. Bicipiti e tricipiti rinforzati e qualche stravizio consumato.
Fare il bucato
Facendo il bucato bruciamo una settantina di calorie l’ora, come quelle che bruceremmo con un centinaio di addominali. Se poi abbiamo anche qualche piano di scale tra noi, la lavatrice e il terrazzo meglio ancora, rassoderemo anche gambe e glutei.
Stirare
Anche qui rivaluteremo la tanto odiata asse da stiro. Stirare camicie o pantaloni ci fa bruciare 150 calorie l’ora, una media ottima per una lezione di fitness.Un’idea potrebbe essere quella di mettersi a stirare la sera dopo cena davanti alla TV.