Foam roller per la cellulite: funziona?
L'attrezzo fitness più usato del momento è efficace sui muscoli e anche per contrastare la cellulite. Ecco come funziona.
La cellulite è onnipresente, facciamo fatica a eliminarla dalle nostre cosce o dall’addome, resta lì e non va mai via. Abbiamo provato di tutto di più, dalle creme anticellulite agli impacchi all’argilla, ma queste cure non ci danno mai una soddisfazione.
Niente panico. La cellulite è un problema che riguarda l’80% delle donne e ridurla non è semplice, ma neanche impossibile. Proviamo il foam roller.
Che cos’è il foam roller
La cellulite è un inestetismo molto tenace e la sua formazione dipende da tantissimi fattori, tra i quali l’alimentazione, lo stile di vita e l’attività fisica.
Ci sono alcuni esercizi fisici che possono aiutarci molto nel contrastare la cellulite, quelli che si concentrano sulla zona delle cosce e dei glutei per esempio.
E agli esercizi fisici possiamo aggiungere un massaggio con il foam roller, che infatti, è diventato l’accessorio fitness più richiesto del momento.
Non è altro che un rullo in schiuma, dalla grandezza variabile e dalla superficie irregolare oppure liscia. Questo rullo serve a esercitare un auto-massaggio sui muscoli di tutto il corpo.
A cosa serve il rullo
Il foam roller si utilizza in fisioterapia, ma anche nel pilates, ad esempio, per sciogliere le tensioni muscolari. Il rullo è efficace anche per prevenire e combattere la cellulite, perchè il massaggio agisce esattamente sui ristagni di liquidi e tossine.
Gli esercizi anticellulite con il foam roller si possono eseguire anche a casa. Per quanto riguarda la superficie, quella sagomata con nodosità e creste è più indicata per lavorare sulla cellulite, perché esercita una pressione più intensa e mirata.
Gli esercizi con il foam roller
Il foam roller si può usare per contrastare la cellulite sui glutei: ci si siede sul foam roller e si muovono i glutei avanti e indietro, tenendo l’addome contratto. Per questo esercizio, scegliere il rullo più grande.
Il rullo è efficace anche sulla cellulite delle cosce. Mettere il foam roller sotto le cosce, una volta sedute a terra. Dopodichè muovere le gambe in alto e in basso, lasciando il rullo scorrere sotto (come fosse un mattarello).